Home / Senza categoria / Oltre 250 bambini e ragazzi alla festa dei nostri Gruppi Educativi Territoriali

Oltre 250 bambini e ragazzi alla festa dei nostri Gruppi Educativi Territoriali

festa get

Oltre 250 bambini e ragazzi hanno partecipato alla festa finale dei “Gruppi Educativi Territoriali” (GET) questo pomeriggio, lunedì 16 maggio, nel giardino del Museo della Città di Rimini.
Una festa del titolo: “Tante emozioni in gioco…”, per raccontare il percorso svolto dai diversi gruppi in questo anno, dedicato proprio al tema delle emozioni. Durante il pomeriggio i ragazzi si sono sfidati in diverse prove a tema, hanno condiviso le loro riflessioni sul tema delle emozioni, ricevuto tutti una spilla in omaggio e lanciato simbolicamente dei palloncini in aria per liberare le loro emozioni.

I GET sono un servizio pomeridiano extra-scolastico gestito dalla Cooperativa sociale “Il Millepiedi” nella provincia di Rimini (8 nel Distretto di Rimini e 4 in quello di Riccione) realizzato in collaborazione con l’Azienda USL e con i Comuni per promuovere attività ludico-ricreative e un sostegno nello svolgimento dei compiti. Si rivolgono a bambini e ragazzi a partire dalle scuole elementari fino alla scuola secondaria superiore. 229 sono i bambini e i ragazzi dai 6 ai 17 anni coinvolti nel Distretto di Rimini Nord, 155 invece i bambini e ragazzi coinvolti nel Distretto di Rimini Sud. Di questi circa un terzo accede al servizio del GET liberamente, mentre gli altri arrivano su segnalazione dei Servizi sociali territoriali (Tutela Minori o Neuropsichiatria Infantile).

35 sono gli educatori impegnati nelle attività educative, coordinati dalla dr.ssa Debora Natili che dichiara: “La festa di oggi è il momento più atteso dell’anno, non solo perché conclude le nostre attività ma anche perché permette a tutti i bambini e ragazzi e agli educatori di incontrarsi e stare insieme in un clima di festa e divertimento, raccontando il percorso svolto in ogni gruppo durante l’anno. Ogni volta per noi è una grande emozione ritrovarci tutti insieme”.

Top