Home / Area Ambiente-Sostenibilità / Museo della Città di Rimini e Domus del Chirurgo

Museo della Città di Rimini e Domus del Chirurgo


Museo della Città di Rimini, mosaico romano, autore S. Di Bartolo (Archivio fotografico Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini)

Dal mese di giugno 2013 la gestione di alcuni servizi aggiuntivi, tra cui iniziative tematiche, visite guidate e molta operatività all’interno della Domus del Chirurgo e del Museo della Città, saranno affidati a un RTI, costituito da 4 realtà che operano sul territorio: Atlantide, cooperativa capofila, Millepiedi, Tecne e Arcobaleno. Le quattro aziende, estremamente complementari e con esperienza ventennale, offrono competenza, radicamento sul territorio, esperienza nel campo delle gestioni museali e della didattica, avviate relazioni con le Istituzioni di riferimento e staff con alta professionalità, esperti ed efficienti.

MUSEO DELLA CITTÀ

Il Museo della Città di Rimini dal 1990 ha la propria sede nel settecentesco Collegio dei Gesuiti, opera dell’architetto bolognese Alfonso Torreggiani, si compone attualmente di più di 40 sale in cui sono distribuite circa 1500 opere.

Il cortile giardino ospita il lapidario romano, che raccoglie un centinaio di iscrizioni dal I secolo a.C. al IV sec. d.C. Dal 2003, al piano terra, si può visitare la prima parte della Sezione Archeologica dedicata alla Rimini imperiale fra II e III secolo. Protagoniste del percorso museale sono due residenze emblematiche del periodo: la Domus del Chirurgo di piazza Ferrari, così chiamata per l’eccezionale strumentario medico rinvenuto, e la domus di palazzo Diotallevi, nota per il grandioso mosaico con scena d’ingresso delle barche nel porto.
A piano terra è anche allestito uno spazio permanente dedicato all’artista riminese Renè Gruau. Attraverso lo storico scalone settecentesco, si accede alla Pinacoteca, che si snoda lungo il primo ed il secondo piano seguendo un percorso cronologico dall’XI al XX secolo: vi figurano, fra gli altri, capolavori della Scuola riminese del Trecento, opere realizzate per la corte malatestiana, dipinti dell’originale Seicento locale.

DOMUS DEL CHIRURGO

Nel luglio 1989, in occasione dei lavori di riqualificazione urbana di piazza Ferrari, sono venuti alla luce materiali archeologici di notevole interesse.
I lavori di scavo, durati una decina di anni, hanno permesso di identificare un grande complesso archeologico sviluppatosi tra l’epoca romana e la tarda antichità del quale da tempo si supponeva l’esistenza.
Oltre ai mosaici l’area aveva restituito nel corso dei secoli vari materiali: un’ epigrafe, delle sculture in pietra e resti di decorazione architettonica. Il complesso rinvenuto si componeva della cosidetta ‘Domus del chirurgo’ di età romana e di un edificio tardo antico. La ‘Domus’ venne edificata nel corso della seconda metà del II secolo d.C. L’edificio è stato identificato con l’abitazione e lo studio professionale di un importante medico, una specie di ‘Taberna medica domestica’ con spazi riservati a ricevere, a visitare ed a curare i pazienti, come dimostra il notevole strumentario chirurgico, farmacologico e terapeutico rinvenuto, uno dei più completi mai ritrovati.
I reperti sono esposti nel Museo della Città.

Con la nuova gestione dei servizi di guida, accoglienza, assistenza tecnica, custodia e sorveglianza del patrimonio museale, oltre ai servizi aggiuntivi per il pubblico, i Musei Comunali di Rimini si propongono come un grande “contenitore‟ di iniziative, fulcro della vita riminese e punto di riferimento riconosciuto dai cittadini, che potranno vivere i Musei in modo più continuativo, e da visitatori e turisti, richiamati da iniziative ed eventi. Tante attività ed eventi speciali per avvicinare questi due siti nel cuore di Rimini a tutti i possibili fruitori.

Un’altra novità 2013 sarà il bookshop, fiore all’occhiello della nuova gestione, uno spazio perfettamente integrato nel Museo, aperto alla città e arricchito con pubblicazioni, prodotti artigianali, giochi per bambini e tanti gadget. In particolare l’obiettivo è puntare a far diventare il bookshop  un punto di riferimento per pubblicazioni e testi riguardanti l’arte, l’archeologia, la storia locale e le tematiche proprie dei Musei della Città di Rimini. Sarà inoltre uno spazio in sintonia con la ricerca e la sperimentazione del Museo, che presenterà una sinergia costante fra l’offerta delle pubblicazioni e le mostre temporanee in corso, la collezione permanente e la sezione didattica.
Pagina FB: Intra Museum Domus del Chirurgo e Museo della Città

MUSEO DELLA CITTÀ – Via L. Tonini, 1
DOMUS DEL CHIRURGO – Piazza Ferrari
47921 Rimini
per info e prenotazioni  museodellacittà@atlantide.net

www.museicomunalirimini.it/musei

Top