Centro per le famiglie Comune di Rimini

 

La Coop. soc. Il Millepiedi gestisce, tramite bando il Centro per le famglie del Comune di Rimini, di seguito le informazioni sul servizio. Il Centro per le Famiglie lavora con l’obiettivo di sostenere le famiglie del territorio, offrire servizi ed informazioni utili.

Il Centro per le Famiglie è un servizio del Comune di Rimini, Assessorato alle Politiche per la famiglia. La nascita dei primi Centri risale a circa 20 anni fa, grazie alla L.R. 27/89 “Norme per la realizzazione di politiche di sostegno alle scelte di procreazione ed agli impegni di cura verso i figli”. Dopo alcune modifiche  e passaggi, attualmente la legge di riferimento è la L.R. 14/08 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”; a tutt’oggi esistono 27 Centri per le Famiglie attivi all’interno della Regione Emilia-Romagna.

A Rimini il Centro ha preso vita nel 2000, prima in una piccola sede di via Brighenti, ora si trova in una magnifica cornice architettonica, all’interno dell’ex convento dei Servi, dal 2007; dal 2010 la gestione del Centro è stata affidata dal Comune, tramite un bando triennale, alla Coop. Soc. Il Millepiedi.

Il Centro per le Famiglie lavora con l’obiettivo di sostenere le famiglie del territorio, offrire servizi ed informazioni utili. Accoglie i genitori offrendo un aiuto in momenti di difficoltà e accompagna le famiglie nel loro percorso di crescita, progetta e costruisce risposte efficaci ed attente alle necessità delle famiglie del territorio.


 

Sono tre le aree di competenza individuate dalla legge regionale:

  • Area dell’informazione: permette alle famiglie con figli minori un accesso rapido e amichevole alle informazioni utili alla vita quotidiana e alle opportunità del  territorio.
  • Area del sostegno alle competenze genitoriali: principalmente interventi di ascolto, colloquio e consulenza educativa, counseling genitoriale e alla coppia, percorsi di mediazione familiare e orientamento legale in merito al diritto di famiglia; gruppi ed incontri a tema per genitori.
  • Area dello sviluppo delle risorse familiari e comunitarie: attivazione e  promozione di gruppi di famiglie-risorsa, gruppi di auto-mutuo aiuto, progetti d’integrazione per famiglie di nuova immigrazione e banche del tempo, quali sistemi di scambio di attività, di servizi e saperi tra le persone.

 

Per informazioni e prenotazioni:
Centro per le Famiglie
piazzetta dei Servi 1
47900 Rimini
Telefono: 0541.51551
centrofamiglie@comune.rimini.it

>> Calendario aggiornato delle attività, iscrizione alla newsletter, orari

>> Sito regionale dei Centri per le famiglie

 

>> Scopri il Chiostro del Centro per le Famiglie

>> Guarda le foto del Centro Famiglie