Home / Area Scuola ed Extra-Scuola / Extra-Scuola / GET – Gruppi Educativi Territoriali

GET – Gruppi Educativi Territoriali

I GET sono il frutto della preziosa collaborazione messa in atto tra Azienda Asl di Rimini, Comuni del territorio e Cooperativa Sociale Il Millepiedi. Questa esperienza di vera e propria educativa territoriale, presente a Rimini e provincia da oltre 20 anni, è tesa a prevenire situazioni di disagio e devianza.

Attualmente i Gruppi Educativi Territoriali gestiti dalla Cooperativa Sociale Il  Millepiedi nel territorio della Provincia di Rimini sono 12, dei quali 8 nel distretto di Rimini Nord e 4 nel distretto di Rimini Sud. Sono precisamente situati a:

      • Distretto di Rimini (n. 8 GET): Dogana, S.Giuliano, Zona Centro Studi, Viserba elementari, Viserba medie, San Martino in Riparotta (superiori), Miramare, e uno per i tre comuni di: Santarcangelo, Verucchio, Poggio Torriana.
      • Distretto di Riccione (n. 4 GET): Riccione, Misano, Morciano, Montescudo.

I gruppi sono operanti dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00, per la durata dell’intero periodo scolastico.

Gli obiettivi principali dei gruppi educativi sono:

–       la socializzazione
–       l’integrazione con il territorio
–       il sostegno scolastico
–       l’acquisizione di competenze
–       la proposta di un’amicizia significativa
–       il sostegno alle famiglie nel processo di crescita dei figli

Ogni gruppo accoglie mediamente dai 20 ai 30 minori ciascuno, frequentanti le scuole elementari e medie (esiste solo un gruppo per le scuole superiori), una parte dei quali (2/3 circa) segnalati dal servizio sociale ed una parte attraverso il libero accesso (e in ogni modo sempre in accordo con le famiglie). Il numero complessivo dei minori seguiti, nell’intera provincia di Rimini è di circa 400.

Una delle caratteristiche del progetto è il concetto di libertà: tutti i ragazzi possono partecipare e possono scegliere liberamente se frequentare. I GET infatti si propongono come “opportunità”, come “offerta” per gli adolescenti e preadolescenti, come spazi per fare e pensare.
Indipendentemente dalla modalità di iscrizione è necessaria una stretta collaborazione tra i diversi attori del progetto educativo, in modo che il ragazzo possa trovare intorno a sé riferimenti coerenti e una “rete sociale”.

In ogni centro operano singole equipe di 3 educatori in possesso di specifica qualifica ed esperienza professionale, uno dei quali ha funzione di responsabile. Tutte le equipe (complessivamente 43 educatori) sono costantemente seguite da un coordinamento psicopedagogico, affidato alla Coordinatrice dell’area Minori della Cooperativa, Dott.ssa Debora Natili.

Dal 2005 è inoltre attivato un servizio di supervisione, che riguarda tutti gli educatori coinvolti nei vari Gruppi Educativi Territoriali.

Top