Cooperativa il Millepiedi – Area Infanzia – Liberamente, servizio di psicologia e psicoterapia

Liberamente, servizio di psicologia e psicoterapia

CHE COS’È

LIBERAmente è un servizio psicologico di ascolto, consulenza, sostegno, psicoterapia, terapia sessuologica, formazione individuale e di gruppo.

È un servizio della cooperativa Il Millepiedi che si avvale di una pluralità di professionisti con diverse specializzazioni psicologi, psicoterapeuti ed educatori. Si caratterizza per la personalizzazione degli interventi, la sensibilità agli aspetti interpersonali e relazionali dell’individuo ed al significato particolare che attribuisce ad ogni esperienza umana.

All’interno del servizio un gruppo di formatori qualificati effettua interventi formativi in diversi ambiti di esperienza, grazie alle specifiche specializzazioni e competenze:

  1. sui temi di rilevanza psicoeducativa, nelle scuole con insegnanti ed educatori, coi genitori, coi ragazzi
  2. sui temi della relazione di gruppo, della valorizzazione delle risorse umane, della comunicazione, del ruolo e delle funzioni professionali, della leadership, del clima interno al gruppo e degli aspetti motivazionali
  3. su aspetti professionali connessi al rischio da stress lavoro correlato e al burn out
  4. sulla psicologia viaria
  5. sulla metodologia del lavoro sociale

 

Ascolto e prima informazione
Ha funzione conoscitiva e orientativa; già dal primo colloquio l’attenzione sarà quella di instaurare una costruttiva relazione. Al termine di questa fase il professionista fornirà una proposta di intervento.

Consulenza
Prevede una serie di 3 colloqui nel corso dei quali si orienta la persona nel percorso di comprensione del proprio vissuto e nelle diverse scelte.

Sostegno psicologico
Si concretizza in un intervento di supporto nelle diverse fasi di cambiamento del ciclo di vita in cui è necessaria una ricerca di nuove ed efficaci strategie di comportamento.

Psicoterapia
Favorisce la capacità di comprendere le origini ed i significati profondi dei propri sintomi e del proprio comportamento per un miglioramento della qualità delle relazioni interpersonali.

Consulenza e terapia sessuologica
Prevede un intervento sui molteplici aspetti che riguardano la sfera sessuale della persona, per fare chiarezza e, quando necessario, modificare aspetti disfunzionali della risposta sessuale.

 

Tutti questi interventi possono prevedere un coinvolgimento individuale, di coppia o familiare a seconda della richiesta del cliente o in base alla natura della difficoltà riscontrata.

Psicoterapeuti specializzati svolgono attività di supervisione del lavoro educativo e del lavoro clinico, rivolgendosi sia alle comunità educative, sia allo sviluppo di percorsi personali di operatori sanitari, educatori, coordinatori di servizio.

Si effettuano inoltre percorsi di osservazione e valutazione degli atteggiamenti personali relativi ad un problema o ad un cambiamento, sviluppati all’interno dell’attività di servizio (per enti che svolgano attività di servizi e attività di servizi alla persona), attraverso la gestione di focus group.

 

A CHI SI RIVOLGE

  • Genitori con figli in diverse fasce d’età
  • Bambini e adolescenti
  • Adulti
  • Coppie
  • Famiglie

Si rivolge inoltre a enti, pubblici e privati, attraverso la progettazione di percorsi formativi e di supervisione per insegnanti, educatori, gruppi classe, singoli alunni, allenatori, gruppi con i genitori.