Cooperativa il Millepiedi – Area Infanzia – Nido d’Infanzia Aquilotto

Nido d’Infanzia Aquilotto

EDIFICIO SCOLASTICO

La scuola è situata sulle colline di Santa Aquilina, immersa nel verde, ma poco distante dalla superstrada di San Marino e affacciata su una strada secondaria, che conduce a Covignano.
L’edificio si estende in lunghezza, su un piano unico ed ha accesso diretto dall’ampio giardino, che gira attorno allo stabile.
La scuola, ha a disposizione un ingresso che funge da zona filtro, nel quale sono presenti diverse bacheche informative per lo scambio scuola-famiglia, una cucina, nella quale avviene lo sporzionamento dei pasti, una sezione, che ha accesso diretto sulla parte posteriore del giardino, un ampio dormitorio, un atelier, comodi bagni per i bambini ed una zona dedicata alle attività più rilassanti e alla lettura.
Sono inoltre presenti servizi per le insegnanti, servizi per le famiglie, comodi ripostigli ed un ufficio, utilizzato per incontri periodici dell’équipe e per colloqui insegnanti-genitori.

 

STRATEGIE E PROPOSTA EDUCATIVA

Il Nido d’infanzia Aquilotto, si rivolge ai bambini fino ai 36 mesi e alle loro famiglie, ponendosi come obbiettivi principali la costruzione dell’identità, il raggiungimento delle autonomie, l’acquisizione di competenze nuove, attraverso relazioni significative ed attività progettate intenzionalmente.
Il bambino si sperimenta in spazi e situazioni “pensate” per lui, sentendosi sostenuto e sviluppando il “ piacere di apprendere”.
Il Nido, si pone inoltre come luogo di supporto, incontro e relazione con le famiglie, aiutandole nella gestione delle diverse fasi evolutive e scelte educative, attraverso il dialogo continuo.
Per raggiungere tali obiettivi educativi, le maestre lavorano seguendo gli orientamenti della pedagogia montessoriana, della comunicazione e della gestione non violenta dei conflitti, della pedagogia della lumaca di Gianfranco Zavalloni, della metodologia dell’outdoor education.

 

RISORSE UMANE

3 maestre, di cui una avente il ruolo di responsabile interna del nido, 2 ausiliarie, una coordinatrice pedagogica
21 bambini

 

SERVIZIO MENSA

Non è presente una cucina interna per la preparazione dei pasti, essi vengono preparati e veicolati dalla mensa Diapason di Rimini, in osservanza della tabella dietetica annuale, decisa dal servizio AUSL di Rimini.

 

ORARIO E CALENDARIO

Il Nido è aperto dalle 8:00 alle ore 16:00, dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno, anche durante le vacanze natalizie e pasquali.
E’ possibile attivare il servizio di pre-ingresso dalle 7:45, con un numero minimo di richieste e per reali esigenze lavorative.
La prima uscita è dalle 12:45 alle 13:30, la seconda uscita dalle 15:30 alle 16:00.
La giornata educativa inizia alle 8:00, con l’accoglienza del bambino e della sua famiglia e termina alle 9:00.
Alle 9:15, i bambini si riuniscono nell’angolino e iniziano la giornata ritrovandosi, salutandosi, cantando e mangiando frutta di stagione.
Alle 10:00, hanno inizio le proposte educative per i bambini, che vengono suddivisi in piccoli gruppi, ognuno di essi con una maestra.
Si prediligendo attività semplici, manipolative e giochi liberi, attraverso i quali il bambino apprende regole e sperimenta la socializzazione.
Alle 11:30 ha inizio il momento del pranzo, in cui i bambini mettono in atto piccole autonomie, anche attraverso l’assaggio di cibi e sapori nuovi.
Il gruppo dei bimbi che frequenta anche il pomeriggio, si avvia poi al riposo, fino a giungere alla seconda uscita e al ricongiungimento familiare.

 

SEDE

Via Montechiaro 20, Rimini
Tel. 0541/729360

 

INFORMAZIONI

Per informazioni e presentazioni della domanda di iscrizione rivolgersi a:
Cooperativa sociale Il Millepiedi
via Tempio Malatestiano 3, Rimini

Segreteria:
Tel 0541/25972
Fax 0541/433736
segreteria@cooperativailmillepiedi.org
Orario apertura:
LUN- 9:00-17:00
MART – MERC- GIOV 9:00-13:00