Home / in evidenza / RIMINIBANCA: partner di progetto

RIMINIBANCA: partner di progetto

Grazie alla donazione effettuata alla nostra organizzazione da RIMINIBANCA BCC,  si sta realizzando il progetto “Comunità educante” che ha l’obiettivo di sostenere la formazione continua delle equipe educative e di tutte quelle figure di adulti che a vario titolo sono dei riferimenti per i bambini: genitori, parenti, amici, educatori ecc.

I momenti formativi, strutturati come incontri, conferenze, riunioni, seminari, laboratori, ecc. sono curati sia da Pedagogisti e Coordinatori della cooperativa Il Millepiedi, sia da docenti universitari e pedagogisti esterni.

Le tematiche affrontate nei vari momenti formativi sono state scelte per formare adulti che possano accompagnare i bambini in esperienze educative all’aria aperta seguendo l’indirizzo pedagogico scelto da qualche anno dalla cooperativa Il Millepiedi: outdoor education e pedagogia Montessoriana. Si è constatato che i bambini hanno una naturale predisposizione per la vita all’aria aperta e di fronte al disagio di molti di loro nello stare chiusi per tante ore tra le quattro mura sono state progettate e avviate a Rimini, due scuole per l’infanzia con proposte outdoor: la “Scuola sul Mare” e la scuola per l’infanzia “Anche se piove”. L’impostazione pedagogica di queste scuole è coinvolgente e innovativa e per essere proposta con efficacia e professionalità, è necessario offrire un supporto formativo ricco e costante nel tempo, rivolto non solo ai docenti, ma anche a tutte le figure che a vario titolo sono riferimenti educativi per i bambini.

Grazie ancora a  RIMINIBANCA BCC che con il suo sostegno e con la sua collaborazione ci ha sostenuto in questo lavoro per la costruzione di una comunità attenta all’educazione di bambini e ragazzi del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top