Home / in evidenza / RIMINIBANCA: partner di progetto

RIMINIBANCA: partner di progetto

Grazie alla donazione effettuata alla nostra organizzazione da RIMINIBANCA BCC, è stato possibile implementare presso l’Area Verde di Casa Macanno, l’area giochi per i bambini. I giochi sono stati acquistati da una cooperativa sociale che impiega personale svantaggiato nella produzione degli stessi.

L’obiettivo del progetto “La diversità mette radici”, è quello di realizzare uno spazio all’aperto dove l’inclusione diventi un segno tangibile e concreto e non solo teorico, dove gli spazi siano pensati progettualmente per tutti fin dal principio.

Il parco è aperto alle famiglie che possono incontrarsi, rilassarsi, fare sport, assistere ad eventi ed anche interagire con animali quali oche, piccioni romagnoli e le quattro asine Giulietta, Clementina e Giuditta.

Il valore aggiunto è quello di dare uno scopo e un senso alle giornate delle persone con disabilità – che si occupano della manutenzione quotidiana – ospiti delle due comunità educative che sorgono a fianco del parco ubicato a Rimini, in via Macanno 168:

  • “CASA MACANNO” ospita sei giovani adulti con handicap mentale.
  • “NOUS” è un centro semiresidenziale che ospita 14 giovani adulti con problemi di autismo.

Il nostro desiderio è che questa area verde permetta agli ospiti delle strutture, di sentirsi, attraverso il lavoro di manutenzione e cura quotidiana di spazi verdi e degli animali,  parte di un progetto per acquisire nuove abilità, ma soprattutto vogliamo riconoscere loro il diritto di sentirsi utili per gli altri, vogliamo che sentano una grande gratificazione quando vedono le famiglie e i bambini godere del loro lavoro e del loro impegno.

Grazie ancora a  RIMINIBANCA BCC che con il suo sostegno e con la sua collaborazione ci ha sostenuto nel lavoro per la valorizzazione delle persone “fragili” e contemporaneamente ha contribuito per rendere più accogliente e fruibile l’area verde di Casa Macanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top