Home / Area Ambiente-Sostenibilità / Progetti didattici per le scuole

Progetti didattici per le scuole

 

Le attività didattiche che proponiamo con il “Progetto Millepiedi“, sono raggruppate in tre aree tematiche principali: Archeologia e Storia (con laboratori di archeo-didattica, storia a storia del territorio) Arte e Creatività (con laboratori su arte, creatività e antichi mestieri) e Educazione Ambientale (con laboratori su ambienti naturali, energia, sostenibilità, scienze, conoscenza di flora e fauna ed esperienze di scuola in Natura); accanto ad ogni proposta è indicata la fascia d’età suggerita.
Ciascuna area tematica propone diversi percorsi da sviluppare nel corso di un numero variabile di incontri (in genere da 2 fino a 10-12 incontri annuali).
Queste proposte non vogliono sovrapporsi o sostituire la didattica gestita dall’insegnante, ma vanno ad integrarla e a valorizzala attraverso attività manuali, esperimenti, letture animate, uscite didattiche, caccie al tesoro, giochi cooperativi, visite agli animali , esperienze di scuola in Natura.
È possibile educare ad un rapporto corretto con la natura e la prima risorsa da mettere in campo su questo fronte pensiamo sia la fiducia: possiamo e dobbiamo credere che insieme si possa costruire un futuro per noi e per i nostri ragazzi!

Top