Home / Area Comunità Residenziali / Area verde Casa Macanno

Area verde Casa Macanno

Scarica il volantino con le proposte per le scuole

Scarica il volantino dell’Area Verde Macanno

L’Area Verde di Casa Macanno è situata a Rimini, in via Macanno 168 (zona GROSS). Si tratta di un ampio spazio aperto (circa 10000 mq), adiacente ad una struttura residenziale per disabili attiva dal 1998.

Nel 2001 si è pensato di valorizzare questa area verde per favorire, attraverso i piccoli lavori di manutenzione e pulizia necessari al suo mantenimento, l’integrazione sociale degli ospiti accolti nel gruppo appartamento.

Nel corso degli anni l’area ha visto poi il susseguirsi di attività rivolte alle scuole che volevano effettuare percorsi di educazione ambientale sul tema dell’agricoltura e dell’alimentazione. Sono state organizzate anche attività ludiche con asini e con cani dove i bambini, seguiti da operatori esperti, potevano avvicinarsi, toccare e scoprire questi splendidi animali.
Oggi, presso l’area verde di Casa Macanno, sono presenti e disponibili una sala polifunzionale di 60 metri quadrati, giochi per i bambini, asineggio con due asinelli.

Sono inoltre presenti due voliere con polli e colombi romagnoli. Si tratta di razze in via di estinzione e si è deciso di partecipare a programmi di conservazione allevando alcuni esemplari di queste varietà che con la loro presenza arricchiscono l’area verde per la gioia dei bambini che sono molto incuriositi dagli animali.

Infine, nella primavera 2013, grazie alla collaborazione con il IBIMET – CNR di Bologna, sono state piantate circa 10 piante di olivo di cultivar autoctone e a rischio di estinzione. Anche questa iniziativa intende contribuire alla collaborazione con enti e istituzioni scientifiche per la conservazione della biodiversità contribuendo al contempo alla sensibilizzazione del pubblico.

PER LE SCUOLE

L’Area Verde di Casa Macanno offre l’occasione di uscire all’aperto per avvicinarsi all’ambiente, sapendo che la “didattica del fare” presuppone la possibilità di avere luoghi adeguati, dove è possibile:

  • coltivare un orto
  • praticare sport
  • seguire un progetto didattico realizzato da operatori esperti, su temi come: agricoltura, alimentazione, acqua, energia, rifiuti.
  • Seguire attività di pet-terapy e di gioco mediato dagli animali (cani e asinelli)
  • Scoprire le caratteristiche di razze autoctone di polli, colombi e olivi, e comprendere l’importanza della loro conservazione

PER LE FAMIGLIE

  • È  possibile prenotandosi, organizzare i compleanni per i propri figli in un contesto ampio, sicuro e all’aria aperta (pur potendo contare sullo spazio al coperto)
  • Partecipare ad eventi e serate organizzate per vivere momenti conviviali e divertenti

PER LE ASSOCIAZIONI

  • È possibile prenotare e usufruire della sala polivalente e dello spazio aperto per incontri, attività, iniziative

Per informazioni telefonare al 335 1647617

Top