Home / Area Comunità Residenziali / Gruppi Appartamento “Casa Macanno” e “Corte del Tiglio”

Gruppi Appartamento “Casa Macanno” e “Corte del Tiglio”

 

Casa Macanno
Via Macanno, 168 – 47900 Rimini
Corte del Tiglio
Vicolo Amaduzzi, 18 – 47900 Rimini

Il «gruppo appartamento Casa Macanno » è un centro residenziale esclusivamente maschile che accoglie principalmente  adulti con deficit psichici o sensoriali in forma stabilizzata, con discreta autonomia ed autosufficienza, possibilmente inseriti in un contesto lavorativo, con buone abilità cognitive; inoltre a persone con problematiche sociali (povertà, immigrazione, dipendenza da alcool o altre sostanze, ecc.).

Gli ospiti sono inviati dal servizio Handicap Adulto e Fisico dell’Ausl di Rimini, Sert di Rimini e Riccione.

Ospita sei persone di entrambi i generi.

Tutti gli ospiti sono seguiti dal settore handicap adulto dell’Azienda USL di Rimini, alcuni ricevono un sostegno terapeutico e farmacologico dal Servizio di Salute Mentale; altri svolgono un’attività grazie ad inserimenti lavorativi e borse lavoro oppure lavori con regolari contratti.

Il progetto educativo prevede per ciascun utente una acquisizione di diverse  competenze e un raggiungimento di una maggiore autonomia in vista di un possibile distacco dalla struttura. Tale distacco avviene con percorsi graduali che prevedono, di norma, il passaggio nella struttura a minor protezione denominata “Corte del Tiglio”.

Il «gruppo appartamento Corte del Tiglio» di Vicolo Amaduzzi, 18 a Rimini è un centro residenziale suddiviso in due appartamenti, che ospitano tre persone ciascuno di entrambi i generi per un totale di 6 ospiti. L’intervento degli educatori è di circa 8 ore di presenza giornaliera.

L’equipe educativa, L’equipe di “Casa Macanno” e “La Corte del Tiglio” è unica per entrambe le strutture, essa è composta da 2 educatori a tempo pieno e 3 educatori part-time, tutti ruotano secondo una turnazione settimanale fissa che garantisce la presenza di uno di essi durante l’arco della mattinata e la compresenza di due educatori dal momento del pranzo fino alle 22.00. All’interno dell equipe è prevista la figura del responsabile di struttura con specifiche mansioni e responsabilità.

L’equipe è seguita da un coordinatore la cui  azione consiste nell’assicurare il coordinamento degli interventi educativi e delle attività, nell’attivare un lavoro di rete attorno alla struttura e nel curare la collaborazione tra l’équipe della struttura ed i servizi preposti.

L’équipe è inoltre supportata nel proprio lavoro da una supervisione attuata da un medico psichiatra e da una psicoterapeuta.

Obiettivi generali dei progetti educativi di Casa Macanno e CORTE DEL TIGLIO

  • L’obiettivo principale del progetto è il raggiungimento di un livello di autonomia che  consenta una integrazione responsabile nel contesto sociale del soggetto ed una conseguente riduzione o una eventuale cessazione della presa in carico da parte dei servizi sociali preposti.
  • Assicurare un’accoglienza qualificata, attraverso la presa in carico dell’ ospite in un ambiente protetto e competente in grado di sostenere la persona e di rispondere al suo disagio.
  • Operare per il conseguimento, il mantenimento e il proseguimento dell’iter lavorativo e formativo, al fine di raggiungere il miglior livello possibile di autonomia, attraverso l’elaborazione delle modalità più adeguate e rispondenti alle differenti problematiche di ciascun ospite.
  • Favorire le condizioni di socializzazione affinché ogni utente possa ritrovarsi in un legame sociale adeguato.
  • Offrire attività ed interventi individualizzati volti all’acquisizione di una positiva identità personale, alla promozione, al sostegno degli interessi e delle attitudini di ciascuno.
  • Sostenere, in collaborazione con i servizi pertinenti, il nucleo famigliare di origine.

LA GIORNATA TIPO A “CASA MACANNO”:

ore 06.00-07.30
sveglia e colazione

ore 07.00-08.30
gli ospiti escono per andare al lavoro

ore 12.30-14.00
rientro, pranzo e riassetto cucina

ore 14.30-18.30
pomeriggio dedicato al lavoro e allo svago

ore 19.00-20.00
cena e riassetto cucina

ore 20.30-22.00
attività di socializzazione

LA STRUTTURA “CASA MACANNO”:
è una casa colonica ristrutturata situata nella primissima periferia della città di Rimini, completamente immersa nel verde della campagna riminese,costituita da due piani. Il piano inferiore, dove è collocato il centro socio riabilitativo semi-residenziale per disabili “NOUS”, è così organizzato: zona giorno costituita da una grande cucina con zona pranzo dotata di ampie vetrate sul portico antistante, una grande sala soggiorno con zona TV, una stanza-ufficio per gli operatori, dispensa, lavanderia e due bagni, uno attrezzato per disabili ed uno per gli operatori. Il piano superiore è destinato al gruppo appartamento ed è composta da quattro camere da letto, di cui tre doppie ed una singola con un bagno ogni due camere, cucina sala da pranzo e soggiorno, più bagno per gli operatori. La casa è circondata da un ampio giardino e da una vasta AREA VERDE con alberi da frutto, campo da calcetto, un campo da volley/green tennis, giochi per bambini, un grande gazebo, un recinto con due asinelli, due zone recintate con colombi romagnoli e galline romagnole.

La struttura “Corte del Tiglio “:
E’ una palazzina situata in pieno centro storico di Rimini. La struttura è suddivisa in tre appartamenti: il piano terra è adibito ad ufficio educatori e lavanderia; al primo piano è situato l’appartamento femminile ed al secondo quello maschile: entrambi sono dotati di due camere da letto, una cucina, una sala TV ed un bagno. La struttura è in grado di ospitare fino a 3 persone ciascuno con una buona capacità di autonomia. La casa è inoltre dotata di una piccola corte antistante l’edificio.

Top