Home / Area Comunità Residenziali / Gruppo Appartamento “Tandem”

Gruppo Appartamento “Tandem”

 

Gruppo Appartamento “Tandem”
Viale Valturio 22a – 47900 Rimini

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI

Scopo principale del progetto «Tandem» è quello di offrire ospitalità ed assistenza, in un gruppo appartamento a 6 giovani/adulti di entrambi i generi, che per diverse ragioni, non possono rimanere all’interno del proprio nucleo familiare, proponendo relazioni il più possibile simili a quelle familiari ed amicali e favorendo una migliore qualità della loro vita.

Tutti gli ospiti sono seguiti dal settore handicap adulto e handicap fisico dell’Azienda USL di Rimini, alcuni ricevono un sostegno terapeutico e farmacologico dal Servizio di Salute Mentale; svolgono un’attività, chi grazie ad inserimenti lavorativi e borse lavoro, chi grazie alla propria capacità di cercare e trovare da sé un lavoro.

Funzione di tale progetto è anche quella di attuare interventi volti all’acquisizione, potenziamento e mantenimento di abilità cognitive e relazionali e delle autonomie personali.

Lo sviluppo della persona accolta necessita che si tenga in giusta considerazione il rapporto con la famiglia di origine. Compatibilmente con le motivazioni dell’inserimento e valutando le caratteristiche relazionali tra le persone coinvolte si renderà partecipe il nucleo familiare nell’impostazione, nella gestione e nella verifica del percorso educativo e assistenziale.
Sostenuti dagli operatori gli ospiti possono così procedere verso l’acquisizione e il rinforzo di alcune abilità, nozioni e autonomie.

 

Un elemento importante, necessario per una adeguata crescita della persona accolta, è rappresentato inoltre dal contesto sociale in cui la persona vive. Sarà cura dell’equipe degli educatori far si che l’ospite scopra e valorizzi le risorse presenti sul territorio.

L’intero progetto si confronta periodicamente con il progetto educativo generale le cui impostazioni principali saranno frutto del suddetto lavoro di rete. Ogni ragazzo è accompagnato, oltre che da un progetto educativo individualizzato, anche da un piano di assistenza: il primo redatto dagli educatori della struttura e dal supervisore, il secondo impostato con figure professionali (medici, terapisti, ecc.) individuate allo scopo dai servizi.

L’equipe educativa
È composta da 6 educatori, dei quali due a tempo pieno e  4 part-time. La turnazione degli educatori prevede la presenza in tutte le 24 ore della giornata.   All’interno della equipe è prevista la figura del responsabile di struttura con specifiche mansioni e responsabilità.

L’equipe è seguita da un coordinatore la cui  azione consiste nell’assicurare il coordinamento degli interventi educativi e delle attività, nell’attivare un lavoro di rete attorno alla struttura e nel curare la collaborazione tra l’équipe della struttura ed i servizi preposti. L’équipe è inoltre supportata nel proprio lavoro da una supervisione attuata da uno psicoterapeuta.

 

Obiettivi generali dei progetti educativi di Casa Tandem:

  • Il raggiungimento di un livello di autonomia che consenta una integrazione responsabile nel contesto sociale del soggetto ed una conseguente riduzione o una eventuale cessazione della presa in carico da parte dei servizi sociali preposti.
  • Assicurare un’accoglienza qualificata, attraverso la presa in carico dell’ospite  in un ambiente protetto e competente in grado di sostenere la persona e di rispondere al suo disagio.
  • Operare per il conseguimento, il mantenimento e il proseguimento dell’iter lavorativo e formativo, al fine di raggiungere il miglior livello possibile di autonomia, attraverso l’elaborazione delle modalità più adeguate e rispondenti alle differenti problematiche di ciascun ospite.
  • Favorire le condizioni di socializzazione affinché ogni utente possa ritrovarsi in un legame sociale adeguato.
  • Offrire attività ed interventi individualizzati volti all’acquisizione di una positiva identità personale, alla promozione, al sostegno degli interessi e delle attitudini di ciascuno.
  • Sostenere, in collaborazione con i servizi pertinenti, il nucleo famigliare di origine

La Struttura
Il gruppo appartamento “Tandem” è posto al primo piano di un edificio (condiviso con il gruppo appartamento “Altrevie” posto al piano terra) sito in Viale Valturio, una struttura nel pieno centro di Rimini, con un ampio giardino in gran parte selciato, che risponde ottimamente ai criteri di facile accesso, di facile raggiungimento (servizi pubblici, viabilità) e di centralità e vicinanza presso un centro cittadino.

La struttura può ospitare fino a 6 ospiti in ampie camere doppie, dispone di 2 bagni e di spazi comuni (cucina,salotto e sala da pranzo). È in oltre presente un ufficio per tutto il materiale e la documentazione presente in struttura.

La giornata tipo a “Casa Tandem “:

ore 06.30-07.00
sveglia e colazione

ore 07.00-07.30
gli ospiti escono per andare a scuola, al lavoro, o a centri diurni

ore 13.00-14.00
rientro, pranzo e riassetto cucina

ore 14.30-18.30
pomeriggio dedicato al lavoro e allo svago

ore 19.00-20.00
cena e riassetto cucina

ore 20.30-22.00
attività di socializzazione

Top