Home / Area Infanzia / Nido Aquilotto

Nido Aquilotto

SEDE
Via Montechiaro, 20 – 47921 Rimini
Tel. E Fax  0541/729360 – segreteria iscrizioni e rette Tel. 0541/25972 Fax. 0541433736

A partire da settembre 2012 “IL MILLEPIEDI” Cooperativa Sociale gestisce il Nido d’Infanzia “Aquilotto” del Comune di Rimini

UBICAZIONE
Il Nido “Aquilotto” è situato in località Sant’Aquilina, immerso nel verde delle prime colline riminesi. Ospita una sezione di 21 bambini dai 12 ai 36 mesi. I locali sono stati recentemente ampliati e migliorati, ma è l’ampio giardino a rappresentare il punto forte del servizio.

IL SERVIZIO MENSA
Il servizio mensa viene gestito, tramite convenzione, dalla cooperativa sociale Diapason di Rimini. L’Azienda AUSL di Rimini propone la tabella dietetica (viene consegnata ai genitori al momento dell’iscrizione) che rimane affissa in bacheca all’interno della struttura nido e verifica l’igiene  e il rispetto delle norme in materia di distribuzione dei pasti.

IL PERSONALE EDUCATIVO
L’equipe è formata da due educatrici ed una ausiliaria. La formazione del personale è garantita attraverso la partecipazione a formazioni ed aggiornamenti pedagogici con incontri appositi, sia organizzati direttamente dalla cooperativa tramite la coordinatrice pedagogica, sia avvalendosi degli incontri promossi dal coordinamento pedagogico provinciale. L’equipe è costantemente seguita dalla coordinatrice pedagogica e dalla Coordinatrice di Area, che sono responsabili del buon funzionamento e dell’andamento generale del servizio. La cooperativa garantisce la libertà didattica delle insegnanti, promuove e verifica, tramite la coordinatrice pedagogica, le attività educative svolte secondo le indicazioni contenute nel progetto educativo.

LA PROPOSTA EDUCATIVA
L’equipe educativa, supportata dal Coordinatore Pedagogico, imposta il lavoro educativo in base ai criteri della Pedagogia Attiva e seguendo i principi dell’Outdoor Education.
I bambini sono accolti in ambienti ampi e accoglienti, in contesti pensati pedagogicamente in ogni aspetto, dall’organizzazione degli spazi sezione, alla divisione delle routines educative (angolino, pappa, nanna, gioco).
I bambini sono lasciati liberi di esplorare gli spazi allestiti e giocare spontaneamente; i tempi delle attività proposte sono lenti e rispettosi di ogni individualità accolta.
La scelta dei materiali e delle immagini proposte ai bambini viene fatta seguendo la filosofia della scoperta e dell’educazione al bello.
Inoltre, si tende a far vivere gli spazi esterni in ogni stagione, affinchè il bambino possa trarre beneficio dal rapporto diretto e personale con la natura.

La Segreteria dell’Area Infanzia della Cooperativa è aperta alle nuove domande di iscrizione, in relazione ai posti ancora vacanti.
Il 2 settembre avrà inizio il nuovo Anno Educativo.

L’orario di apertura della Segreteria dell’Area Infanzia è il seguente:
LUN  9,00-17,00
MART  MERC GIOV 9,00-13,00

Per informazioni e appuntamenti: 0541/25972

Top