Home / Area Minori / Scuola

Scuola

Il percorso educativo nella scuola costituisce un’esperienza di vita di fondamentale importanza che accomuna tutti gli esseri umani per un lungo periodo e questa esperienza non può non lasciare traccia di sé. Ogni bambino, ogni ragazzo ha la necessità ed il diritto di essere educato, ha il bisogno di essere aiutato a scoprire il valore di se stesso, della realtà.

Il minore, persona unica ed irripetibile, può essere educata a conoscere, ad accettare, a tirare fuori e a costruire sé, solo entrando in rapporto con la realtà che lo circonda.
L’ingresso a scuola nei primi anni e nei vari passaggi da un livello ad un altro, in ogni individuo è di grande significato per la formazione e crescita psicologica.
Per questi motivi da diversi anni la Cooperativa Sociale Il Millepiedi investe risorse umane, materiali e la propria esperienza nel sostegno scolastico, fornendo educatori qualificati e motivati alle scuole di ogni ordine e grado sul territorio di Rimini, Riccione, Santarcangelo, Bellaria – Igea Marina, Verucchio, Montescudo, Montecolombo, Morciano, Cattolica, Coriano e nei sette comuni dell’Alta Val Marecchia.

Dal 2014 inoltre collabora con le scuole di ogni ordine e grado dei Comuni dell’Unione Rubicone e Mare.

Il ruolo dell’educatore nella scuola si configura come un sostegno globale alla persona, una figura professionale che può favorire, grazie alla collaborazione con le varie figure professionali,  l’inserimento del minore nella classe, la sua autonomia,  promuovere così un’integrazione e facilitare il percorso scolastico.
Tutti gli educatori impiegati sono in possesso di Laurea in Scienze della Formazione o in Psicologia e sono dotati di specifica esperienza in ambito educativo.

Agli operatori viene richiesta un’alta motivazione, che si esplica anche attraverso le abilità relazionali, la disponibilità, la flessibilità, la capacità di adattamento, la propositività, la propensione al miglioramento del proprio servizio, la capacità di collaborare in equipe.

Gli educatori sono costantemente seguiti e da un coordinamento psico-pedagogico affidato alla dott.ssa Debora Natili, psicologa, e al quale collaborano altre tre psicologhe in qualità di referenti di alcune scuole delle due Province, dott.ssa Mara Mondani e dott.ssa Erika Zaghini.

Top