Cooperativa il Millepiedi – Area Infanzia – Avvicinamento alla lingua inglese

Avvicinamento alla lingua inglese

L’apprendimento della lingua inglese avviene creando un’ambiente che sappia promuovere la crescita personale mimando il processo naturale di apprendimento di una lingua madre, stimolando il benessere emotivo – fisico – intellettuale dei bambini.

I bambini avranno la possibilità di esplorare la nuova lingua coinvolgendo tutto il loro corpo e tutti i loro sensi.
Il laboratorio e le attività che intendiamo proporre verranno introdotto con gradualità, spiegandole sia in italiano che in inglese fino ad arrivare al completo utilizzo della sola lingua inglese. Questo permetterà al bambino di trovare sicurezza e confidenza con le sonorità della lingua inglese, basi necessarie per effettuare un buon apprendimento.

La metodologia utilizzata sfrutterà il rinforzo positivo e l’ascolto ripetuto ed anche l’utilizzo di un personaggio mediatore tratto dai personaggi dei numerosi albi illustrati in lingua, che introdurrà ai bambini di volta in volta le nuove scoperte da compiere: ad esempio i colori, i frutti, le parti del corpo e molto altro.
L’apprendimento avverrà attraverso:

1) l’esempio
2) routine e oggetti quotidiani
3) storie e filastrocche
4) il gioco di drammatizzazione
5) l’ascolto
6) attività di movimento il tutto per perseguire i seguenti obiettivi:

  • avvicinare i bambini alla lingua inglese in modo immediato e divertente per favorire i primi contatti
  • sollecitare l’interesse e l’entusiasmo per una lingua ed una cultura diversa

3) favorire l’apprendimento della lingua inglese grazie alle sollecitazioni di strategie che hanno appena utilizzato per apprendere la lingua madre
4) apprendimento del lessico e di strutture sintattiche; quindi non solo apprendimento di parole ma anche di piccole frasi
5) capacità di riutilizzo del lessico e delle frasi apprese in contesti e situazioni diverse

L’insegnante avrà il compito di compiere un’attenta osservazione continua sul lavoro svolto al fine di poter verificare in itinere i progressi compiuti dai bambini.