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IL LABORATORIO DEI SUONI

Intorno ai 36 mesi lo sviluppo del linguaggio, in genere, ha superato tutte le sue tappe principali:

  • Riconoscimento dei suoni appartenenti alla propria lingua madre
  • Lallazione/Produzione dei suoni
  • Combinazione dei suoni
  • Produzione di parole
  • Combinazione di parole
  • Frasi

Possiamo dire che intorno ai 36 mesi il lavoro “grosso” è stato fatto, in maniera autonoma, senza pensarci troppo su, attraverso la semplice esposizione alla propria lingua madre, in casa, all’asilo, alla tv, per strada… Il bambino prosegue, comunque lo sviluppo del linguaggio, affinando le sue abilità narrative, ed ampliando il proprio vocabolario.

Ci sono però bambini che per motivi organici, quindi che non dipendono dall’ambiente sociale, dal comportamento dei genitori o da problematiche psicologiche, faticano a percorrere in maniera autonoma e spontanea le tappe scritte sopra, arrivando a 36 mesi con qualche difficoltà di linguaggio.

Le difficoltà possono essere di varia natura e riguardare differenti aspetti del linguaggio. Quando le difficoltà riguardano i suoni ci troviamo di fronte a confusione, incertezza e instabilità nella produzione dei suoni per esempio il bambino può dire:

tole al posto di sole – tane al posto di cane – parpalla al posto di farfalla e altri errori di questa natura, i quali sommati in un’unica frase rischiano di rendere il bambino incomprensibile al di fuori della famiglia.

A questo punto può essere necessario rivolgersi alla Logopedista e andare per qualche settimana a scuola di suoni, dove attraverso il gioco impostiamo i suoni che mancano, correggiamo quelli pronunciati male, aggiustiamo quelli non ben definiti, e alleniamo quelli instabili (a volte si sente la s a volte non si sente).

Il trattamento avviene attraverso il gioco e attraverso la relazione con la logopedista, il cui obiettivo è quello di innescare un cambiamento nella produzione verbale del bambino. Risorsa preziosa e insostituibile è la famiglia, che a fianco della logopedista sostiene e accompagna tale processo di cambiamento in ogni sua fase, fino alla risoluzione della difficoltà di linguaggio. 

Logopedista Dott.ssa Federica Cani