Project-Aut

ProjectAut nasce dal desiderio di sostenere minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico (ASD) e loro famiglie nella fase della vita che prevede il passaggio dall’adolescenza all’età adulta (transizione), periodo che implica evoluzione e cambiamento in quanto caratterizzato da: maggiore vulnerabilità della persona a livello psicologico e riduzione delle possibilità di inclusione sociale. Proprio per queste sue caratteristiche di dinamismo e versatilità, la transizione rappresenta un momento evolutivo particolarmente delicato e carico di sfide.
ProjectAut si propone di realizzare le seguenti attività:
- Azione 1: moltiplicare sul territorio l’offerta di gruppi di social skills training (gruppi di allenamento alle abilità sociali)
- Azione 2: coadiuvare l’equipe socio-sanitaria nel delicato lavoro delle rivalutazioni, nella somministrazione di testistica strutturata per i nuovi casi e nella verifica e monitoraggio dei progetti già in essere.
- Azione 3: promuovere una consulenza sistematica, strutturata e specifica nei contesti di vita che accolgono persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e fornire sostegno alla progettazione di nuove proposte.
Obiettivi del progetto:
- migliorare la qualità della vita dei partecipanti e dei loro familiari;
- favorire una presa in carico di rete;
- proporre un intervento individualizzato e altamente professionale;
- garantire fluidità del servizio e alta integrazione socio-sanitaria;
- ridurre i tempi di attesa;
- facilitare una stratificazione dei bisogni;
- diffondere una “cultura dell’autismo” nei diversi contesti di vita;
- Minori e giovani con diagnosi di disturbo dello spettro autistico indicati dalle psicologhe referenti del “SSI Disturbi dello spettro autistico nell’arco della vita”.
- Personale educativo delle strutture residenziali e semi-residenziali che accolgono persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
Distretto di Rimini: presso la sede della Fondazione San Giuseppe. Corso d’Augusto 241, 47921 Rimini.
Distretto di Riccione: presso la sede del G.E.T. c/o Arboreto Cicchetti
Enti gestori: Cooperativa il Millepiedi – Cooperativa Cad – Fondazione San Giuseppe – Coop. Iskra 2.0 – Cooperativa Amici di Gigi – Ass. Rimini Autismo – Coop. Open Group.
