Home / Area Ambiente-Sostenibilità

Area Ambiente-Sostenibilità

Header Image

Coordinatore d’area
Dott. Roberto Vignali
Pedagogista

 

È molto importante riflettere e approfondire il legame tra l’uomo e la natura. La nostra cultura ci ha portato a considerarci esterni o indipendenti da essa. In realtà sappiamo bene che non è così, e le attività che proponiamo, hanno l’obiettivo di farci sentire parte dell’ambiente e legati da un destino comune…..che vogliamo sia il più “roseo” possibile!
Per questo portiamo avanti fin dal 1998 attività di educazione e comunicazione ambientale.

Un’idea che sempre più si sta affermando è quella secondo cui non è sufficiente informare e far conoscere, ma occorre motivare al cambiamento e alla partecipazione. Inoltre è necessario che adulti e giovani insieme collaborino per accelerare il cambiamento verso stili di vita più sostenibili.

Per raggiungere questi obiettivi sono necessari processi educativi che oltre all’aspetto cognitivo coinvolgano anche aspetti emotivi e relazionali, fornendo occasioni per vivere esperienze in prima persona.

Alla base delle attività che organizziamo per i ragazzi, c’è l’idea di utilizzare il più possibile una didattica attiva che, attraverso l’impiego di simulazioni, ricerca-azione, esperienze concrete e riflessioni sulle esperienze stesse, possa mediare in modo più coinvolgente la trasmissione di informazioni, favorendo l’innesco di percorsi di  ricerca-scoperta-azione da parte di ciascuno.

Nessuna iniziativa in difesa dell’ambiente, e quindi dell’umanità, può avere successo se non è sostenuta da un ampio e diffuso cambiamento dei modelli culturali di riferimento e in questo contesto le attività di educazione alla sostenibilità sono un indispensabile contributo al cambiamento!

>> Per lavorare nell’Area Ambiente e Sostenibilità

Top