Home / Area tutela e protezione sociale

Area tutela e protezione sociale

Header Image

Coordinatore Area Tutela e Protezione Sociale
Dott.ssa Elena Nati
Pedagogista
……………………………………………………………………………………………………………………………………..

L’area pronta accoglienza per minori e sostegno genitoriale residenziale  offre dal 2003 sul territorio riminese una risposta ai bisogni di bambini, ragazzi e mamme che vivono una situazione di disagio e necessitano di un accoglienza e un intervento educativo qualificato e attento al rispetto delle identità esperienziali e culturali.

Il pensiero che anima l’intervento educativo realizzato nell’area è il rispetto della dimensione che ogni persona, piccola o grande, porta con sé nel viaggio che vede le nostre comunità come un punto di approdo e nello stesso tempo di partenza. Ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza, e ciascuna mamma viene accolto/a in uno spazio che permette di avere sostegno, conforto, cura e pensiero su di sé e sulla propria realtà familiare.

L’azione delle equipe è animata dall’ obiettivo che ogni mamma possa essere risorsa per il proprio bambino e possa aiutarlo a crescere e a sentirsi sicuro, ognuna in un modo suo, rispettoso della dignità di sé e del suo bambino; che un ragazzino o una ragazzina sola, debba avere il diritto di sperimentare l’ascolto, il rispetto, l’affetto e il tempo per progettarsi e confrontarsi, soprattutto se ha alle spalle rapporti delusi con gli adulti. Le accoglienze sono richieste dai servizi sociali e forze dell’ordine a tutela del minore.

 

>> Per lavorare nell’Area tutela e protezione sociale

Top