E-mail: info@cooperativailmillepiedi.org
Il servizio è rivolto a n° 5 ragazzi (di sesso maschile), in procinto della maggiore età e/o neo-diciottenni (età 17/21), usciti dalle comunità residenziali (all’interno dell’accoglienza “SAI minori” del Comune di Rimini) e non solo che, con un sostegno educativo, vogliono compiere un percorso per il raggiungimento della propria piena autonomia.
Servizio residenziale, aperto 365 giorni l’anno.
Obiettivo generale: miglioramento della qualità della vita delle persone accolte.
Obiettivi specifici:
- inserimento graduale e protetto nel mondo adulto e nella società
- conclusione del percorso formativo
- supporto nel trovare e mantenere un’attività lavorativa
- diminuzione e estinzione di comportamenti a rischio e devianza
- sostegno all’autonomia rispetto alla gestione delle incombenze quotidiane
- positivo inserimento nel territorio sociale di vita
- offerta di diverse opzioni di scelta e diversi scenari possibili agli ospiti e di nuovi strumenti educativi agli adulti che ne sono responsabili o fungono da referenti
L’appartamento è situato nel centro storico di Rimini.
Inserimento proposto dai Servizi Sociali competenti i quali, insieme all’èquipe educativa e ai giovani stessi, definiscono il progetto di vita, con linee guida che le parti in causa dovranno seguire per garantirne la continuità.
L’equipe di lavoro assicura la referenzialità per 36 ore settimanali; una figura educativa funge da responsabile complessivo della gestione.
In caso di presenza di minori, durante le ore notturne è prevista la presenza di un membro dell’equipe educativa o di un adulto che abbia svolto il percorso di adulto accogliente.