La Grande Macchina del Mondo – Gruppo Hera

Emilia-Romagna, Veneto e Friuli
Che cos'è

La Grande Macchina del Mondo è l’offerta formativa del Gruppo Hera per la scuola che comprende un programma di educazione ambientale dedicato alla primaria e un programma di divulgazione scientifica, “Un pozzo di scienza”, pensato chi frequenta le scuole secondarie.

Il futuro delle nuove generazioni ci sta molto a cuore, per questo dal 2009 la nostra cooperativa collabora con il Gruppo Hera per progettare e realizzare questi percorsi gratuiti di educazione ambientale e divulgazione scientifica, al fine di contribuire alla creazione di una nuova coscienza ambientale e promuovere una cultura della sostenibilità.

Attraverso queste attività vengono messe a disposizione della comunità del territorio le nostre conoscenze e competenze nella gestione delle risorse: acqua, energia e rifiuti.

Il progetto è realizzato in rete con altre tre realtà: “La Lumaca” di Modena, “Centro Antartide” di Bologna e “Atlantide” di Cervia, per coprire tutto il territorio sul quale opera il Gruppo Hera.

Le attività utilizzano una didattica attiva e metodologie innovative per affrontare temi ambientali e scientifici con laboratori, eventi, incontri con esperti, giochi, dibattiti e visite guidate agli impianti del Gruppo Hera: strumenti concreti per aiutare i partecipanti a comprendere il contesto in cui vivono, gli scenari futuri e farli diventare così protagonisti del cambiamento.

A chi si rivolge

La nostra cooperativa si occupa di realizzare le attività nei territori di Rimini e Forlì-Cesena e segue i progetti rivolti a un target dai 3 ai 13 anni coinvolgendo ogni anno oltre 10.000 partecipanti.

Il progetto prevede inoltre incontri formativi per docenti sui temi ambientali e/o su tematiche relative agli approcci educativi che si possono utilizzare per affrontare i temi ambientali in classe.

Dove si trova

Il progetto viene realizzato presso gli istituti scolastici che ne fanno richiesta nell’ambito del territorio dove si svolgono i servizi del Gruppo Hera.

In Emilia Romagna a Rimini, Forlì-Cesena, Ferrara, Bologna, Modena, Ravenna, ma anche in alcune province del Veneto e del Friuli.

Gli incontri formativi per gli insegnanti si tengono attraverso webinar on line.