Progetti e laboratori di residenzialità

I laboratori e progetti di residenzialità nascono in collaborazione con l’Associazione di genitori “Crescere Insieme odv” e prevedono l’organizzazione di attività che possono facilitare persone con diagnosi di disabilità intellettiva e Sindrome di Down ad acquisire le competenze necessarie per una futura vita autonoma.
I laboratori si svolgono con cadenza settimanale e riguardano l’implementazione di specifiche abilità legate alla vita domestica (es. fare la spesa, cucinare ecc)
La residenzialità si riferisce sia a progetti di residenza infrasettimanale (dal lunedì al venerdì) per coloro che sono in grado di condurre esperienze con un medio/basso grado di assistenza educativa, sia progetti di week end (sabato e domenica) che prevedono la presenza di personale specializzato durante tutto il periodo di soggiorno.
Il progetto si rivolge a persone con disabilità intellettiva lieve e medio-lieve, che presentano caratteristiche e livelli di competenze tali da consentire percorsi di sviluppo delle abilità personalizzati e utili a favorire l’acquisizione di autonomie individuali e sociali spendibili per la vita futura.
Enti gestori: Cooperativa il Millepiedi – Ass. Crescere Insieme ODV
