Servizio di Home Visiting

L’Home Visiting (HV) è un servizio finalizzato ad accompagnare e sostenere i neo-genitori, sviluppando e rafforzando le loro competenze in riferimento ai nuovi impegni legati alla nascita: alla cura, alla comprensione e all’allattamento.
È orientato a potenziare le risorse protettive intrinseche verso una positiva relazione di accudimento: attraverso un concreto sostegno precoce alla genitorialità nella gestione della quotidianità familiare, si intende intervenire su alcune fragilità che, se trascurate, potrebbero compromettere le traiettorie di sviluppo dei minori.
L’obiettivo generale è quello di sostenere possibili vulnerabilità che si attivano in famiglia con il nuovo arrivo, attraverso un intervento precoce, realizzato a domicilio da parte di figure specializzate. Il servizio è orientato a favorire da un lato una buona relazione genitore-bambino e un legame di attaccamento sicuro, che agisca come fattore protettivo primario per il neonato anche all’interno di un contesto fragile, e dall’altro a individuare e attivare una rete formale e informale di sostegno al nucleo familiare anche dopo la fine dell’intervento.
Il Servizio di HV propone interventi a domicilio volti a fornire accompagnamento e sostegno (attraverso azioni educative e formative) a madri e padri in attesa e/o neo genitori (fino ai 2 anni), che vivono in una condizione di vulnerabilità.
L’ambito territoriale di riferimento è il Distretto di Rimini e il Distretto di Riccione.
Ente gestore: Cooperativa Sociale il Millepiedi
Centro per le famiglie del Comune di Rimini
tel. 0541/793860
Centro per le famiglie della Valmarecchia
tel. 0541/624246
Centro per le famiglie distrettuale
tel. 0541/961260
