Servizio di sostegno Socio-Educativo Domiciliare e territoriale (SED)

Distretto di Rimini
Che cos'è

Il SED è un servizio di accompagnamento socio-educativo domiciliare e territoriale rivolto a cittadini adulti e relativi nuclei familiari che si trovano in situazione di fragilità, disagio sociale e difficoltà socio-relazionali. Si occupa, anche attraverso il coinvolgimento di più risorse e servizi, di risolvere, o per lo meno di attenuare, le situazioni di marginalità e/o difficoltà portate da chi accede al Servizio Sociale del Distretto di Rimini Nord.

È una forma di intervento individualizzato e personalizzato che mira a innescare processi di cambiamento e di crescita al fine di favorire l’ autonomia dei beneficiari sul piano formativo, lavorativo, abitativo e socio-relazionale.

Il servizio è attuato da una figura professionale che opera prevalentemente nel luogo di residenza dell’utente/nucleo familiare e nell’ambiente di vita quotidiano, per individuare e analizzare i disagi e le problematiche esistenti. Si lavora per favorire la costruzione di un progetto di vita autonomo, attraverso la promozione delle risorse individuali per imparare ad utilizzare in maniera appropriata le opportunità offerte dal territorio e per costruire una rete relazionale valida e di sostegno.

A chi si rivolge

Cittadini adulti in situazione di povertà e fragilità in carico ai Servizi.

Dove si trova

Distretto di Rimini