Tante famiglie una città

Distretto di Rimini
Che cos'è

Il progetto nasce per dare sostegno alle famiglie che si trovano in una condizione di vulnerabilità attraverso la solidarietà di un altro nucleo familiare o di singoli aiuti: nello specifico attraverso la vicinanza solidale vengono valorizzate le persone e le diverse realtà sociali presenti all’interno della comunità, che scelgono intenzionalmente di stare “nel terreno della famiglia”.

Si tratta dunque di progetti organizzati con un tempo e un termine ben definito, in cui ciascun membro della famiglia affiancante e affiancata diventa protagonista nel raggiungimento di un obiettivo di benessere condiviso, sulla base di un progetto comune (Patto Educativo).

Tra le due famiglie è prevista una figura di raccordo, il Tutor: persona volontaria che ricopre il ruolo centrale di facilitatore della relazione.

A chi si rivolge
  • famiglie del territorio che, per motivi vari, attraversano periodi di particolare vulnerabilità ma all’interno delle quali sono ancora presenti competenze di cura e di tutela dei minori. Tali nuclei sono indicati dall’équipe del servizio che segue il progetto P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione).
  • famiglie o singoli cittadini del territorio che desiderano mettersi a disposizione, donando parte del loro tempo a supporto degli altri.
Dove si trova

Distretto di Rimini