Home / Area Infanzia / San Savino – Nido Il Tartarugo

San Savino – Nido Il Tartarugo

SEDE

Via Calamino, 18 – 47854 San Savino di Montescudo-Montecolombo
Tel. 0541 337923

A partire da settembre 2013 “IL MILLEPIEDI” Cooperativa Sociale gestisce il Nido d’Infanzia “Il Tartarugo” del Comune di Monte Colombo

 

UBICAZIONE
Il Nido “Il Tartarugo” è situato in località San Savino, immerso nel verde delle prime colline di Monte Colombo. É costituito da una sezione di 24 bambini dai 12 ai 36 mesi. Il Nido è ospitato al secondo piano di una struttura di nuovissima costruzione, terminata nel settembre 2013, edificata totalmente secondo i criteri innovativi della bioedilizia.

SERVIZIO MENSA
La fornitura dei pasti è affidata ad una mensa esterna e segue la tabella dietetica fornita dall’AUSL.

IL PERSONALE EDUCATIVO
L’equipe è formata da tre educatrici ed una ausiliaria. La formazione del personale è garantita attraverso la partecipazione a formazioni ed aggiornamenti pedagogici con incontri appositi, sia organizzati direttamente dalla cooperativa tramite la coordinatrice pedagogica, sia avvalendosi degli incontri promossi dal coordinamento pedagogico provinciale. L’equipe è costantemente seguita dalla coordinatrice pedagogica e dalla Coordinatrice di Area, che sono responsabili del buon funzionamento e dell’andamento generale del servizio. La cooperativa garantisce la libertà didattica delle insegnanti, promuove e verifica, tramite la coordinatrice pedagogica, le attività educative svolte secondo le indicazioni contenute nel progetto educativo.

LA PROPOSTA EDUCATIVA
L’equipe educativa, supportata dal Coordinatore Pedagogico, imposta il lavoro educativo in base ai criteri della Pedagogia Attiva e seguendo i principi dell’Outdoor Education.
I bambini sono accolti in ambienti ampi e accoglienti, in contesti pensati pedagogicamente in ogni aspetto, dall’organizzazione degli spazi sezione, alla divisione delle routines educative (angolino, pappa, nanna, gioco).
I bambini sono lasciati liberi di esplorare gli spazi allestiti e giocare spontaneamente; i tempi delle attività proposte sono lenti e rispettosi di ogni individualità accolta.
La scelta dei materiali e delle immagini proposte ai bambini viene fatta seguendo la filosofia della scoperta e dell’educazione al bello.
Inoltre, si tende a far vivere gli spazi esterni in ogni stagione, affinchè il bambino possa trarre beneficio dal rapporto diretto e personale con la natura.

La Segreteria dell’Area Infanzia della Cooperativa è aperta alle nuove domande di iscrizione, in relazione ai posti ancora vacanti.

Top