Home / Area Scuola ed Extra-Scuola / Scuola / Progetto vivere bene a scuola

Progetto vivere bene a scuola

Immediate Affinity

 

Ambito
Prevenzione disagio psico-sociale e relazionale.

Descrizione
La scuola è uno dei luoghi in cui si deve contribuire allo sviluppo costruttivo della persona attraverso la promozione del benessere e della salute psico-sociale di tutti gli attori coinvolti nel sistema scolastico. Il progetto si propone di favorire la prevenzione non solo attraverso la trasmissione di elementi informativi, ma stimolando le capacità dei singoli ad assumere in prima persona la responsabilità della propria salute e potenziare le proprie competenze psico-sociali.

Obiettivi
La finalità del progetto muove nel supportare e sostenere gli insegnanti nell’esercizio della loro funzione che non è più solo quella d’ istruire ma è sempre più investita anche del ruolo dell’educare, fornendo elementi e strategie utili al lavoro in classe con gli alunni e alla comunicazione con i familiari. A partire dall’analisi dei bisogni, dalla fascia di età, dai problemi della classe, si elaboreranno, con i docenti, gli interventi per il gruppo classe.

Metodologia
Si seguirà un itinerario di problematizzazione e di ricerca comune, piuttosto che una trasmissione verticale e manipolante dei contenuti affinché l’esperienza educativa possa diventare reciproca e circolare.

Destinatari
Insegnati delle scuole di ogni ordine e grado

Tempi
3 incontri della durata di due ore ciascuno

Professionalità
Uno o due psicologi/psicoterapeuti esperti nella conduzione di gruppi formativi

Contatti
Cooperativa Il Millepiedi Via Tempio Malatestiano 3, Tel. 0541709157

Top