Home / Senza categoria / Mondo G.E.T.

Mondo G.E.T.

 

Area minori: ecco le ultime notizie relative ai Gruppi Educativi Territoriali.

guarda il video dei laboratori di percussioni

LABORATORIO DI PERCUSSIONI: a partire dal mese di novembre 2010 è partito un progetto di educazione musicale e corporea, svolto da Federico Lapa, chiamato “inciampare nel tempo”, al quale hanno aderito tutti i nostri Get. Il percorso di introduzione alla ritmicità e alla musica attraverso il corpo, oggetti comuni della nostra quotidianità e infine le percussioni prevede 6 incontri e diversi moduli adattabili alle varie fasce d’età…quindi tutti pronti a suonare manici di scopa, libri, buste della spesa e chi più ne ha più ne metta!

RINNOVO DEL BANDO DEI GET PER ALTRI TRE ANNI: da febbraio 2011 è stato rinnovato il bando dei Get per ulteriori tre anni….l’avventura continua!

RIAPERTURA GET VERUCCHIO E SALUDECIO. Sulla base dei tagli ai finanziamenti legati al momento particolare che sta affrontando il nostro paese da un punto di vista economico, alcuni Get hanno affrontato un periodo di difficoltà.

Il Get di Verucchio ha rischiato la chiusura a partire dal mese di febbraio 2011 (data di scadenza del bando). La mobilitazione e la collaborazione dei genitori e dei ragazzi, nonché la disponibilità delle amministrazioni locali hanno consentito la riapertura del servizio dopo un breve periodo di chiusura.

Il Get di Saludecio nel corso del mese di febbraio ha subito un cambiamento di orario che prevedeva l’apertura di 3 giorni settimanali (invece che 5), e la presenza di 2 educatori (invece che 3).  Tuttavia in seguito all’intenso lavoro compiuto con le istituzioni locali e grazie all’attivazione dei genitori la riduzione dei fondi è stata contenuta in maniera sostanziale permettendo di tornare all’orario di apertura di 5 giorni settimanali e prevedendo la presenza di 2 educatori, anziché 3.

Le difficoltà incontrate in queste due situazioni hanno reso visibile un clima di forte attivazione, impegno e collaborazione di tutte le parti coinvolte, lasciando emergere l’importanza e il forte attaccamento dei gruppi educativi sul territorio nonché la professionalità e la passione di tutti gli educatori che operano nel servizio .

ACQUISTO NUOVO PULMINO: un finanziamento dei piano di zona del distretto nord ha permesso l’acquisto di un nuovo pulmino che renderà più agevoli e piacevoli le nostre escursioni sul territorio.

FORMAZIONE EDUCATORI GET: anche quest’anno continua il percorso di formazione e supervisione con la Dott.ssa Verlato, che da anni segue gli operatori dei Get. Inoltre il 31/01/2011 è iniziato un corso di formazione promosso dall’IRECOOP sulla condizione giovanile.

NUOVA SEDE GET SAN RAFFAELE: dal mese di gennaio il Get di San Raffaele ha una nuova sede situata presso la parrocchia dei Padulli. L’acquisto del nuovo pulmino ha consentito di effettuare il trasporto dei ragazzi che avevano difficoltà a raggiungere la nuova sede.

FESTA FINALE: segnate nella vostra agenda la data di domenica 22 maggio. Ci aspetta la festa finale dei Get!

Top