Home / Area Infanzia / San Vito di Rimini – Scuola per l’infanzia “D. G. Marconi”

San Vito di Rimini – Scuola per l’infanzia “D. G. Marconi”

Scuola dell’Infanzia paritaria “Don Giovanni Marconi”
Via Emilia Vecchia 215 cap. 47922 San Vito  di Rimini (RN)
Tel e fax: 0541625510
e-mail: scuola.marconi@cooperativailmillepiedi.org

Segreteria:  via Tempio Malatestiano, 3  Rimini,  tel. 0541/25972 fax. 0541433736
mail: segreteria@cooperativailmillepiedi.org
Orario segreteria: LUN  9,00-17,00 – MART  MERC GIOV 9,00-13,00

UBICAZIONE E STORIA
La scuola dell’ Infanzia paritaria “Don Giovanni Marconi” ha una lunga tradizione. Nasce, infatti nel lontano 1933 ad opera dell’allora parroco di San Vito, don G. Marconi che acquistò un edificio al centro del paese per farne un asilo e ne affidò la gestione alle suore Francescane Adoratrici, era il 15 Giugno 1933. L’ asilo nel tempo divenne scuola dell’ Infanzia e nel 2000 il M.P.I. la riconobbe come “scuola paritaria” (D.M.Febbraio2001).
Oggi la gestione è affidata alla Coop. sociale “Il Millepiedi” ed accoglie bambini in età senza distinzione di sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche, riconoscendo a tutti i bambini i diritti fondamentali tra i quali l’ uguaglianza, la libera espressione, il gioco, il rispetto personale e la privacy e opera per garantirli.

OFFERTA EDUCATIVA
La scuola nel progettare le azioni educative che caratterizzano ogni anno scolastico si attiene alle Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell’ Infanzia indicate dal Ministero della Pubblica  Istruzione e vuole offrire alle bambine ed ai bambini dei percorsi educativo-didattici:
– che permettano loro di giocare, perché il gioco permette di esprimersi, di condividere regole, di entrare in rapporto con  gli altri;
– che permettano loro di parlare, di esprimere la propria opinione e  le proprie emozioni, di condividere scelte;
– che permettano loro di sporcarsi giocando con la terra, l’erba, le foglie, l’acqua, i rametti, la sabbia, per esplorare, conoscere e costruire dando spazio alla fantasia ed alla creatività;
– che permettano loro di usare le mani per colorare, impastare, modellare, plasmare, piantare, nel rispetto del tempo di crescita di ognuno.
In tale contesto educativo i genitori sono invitati a partecipare alla vita della scuola contribuendo attivamente alla ricerca di una cultura collaborativa, che valorizzi i contenuti ed i  valori condivisi come elementi che rendono maggiormente efficace e proficua l’ azione educativa.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI E DELLE ATTIVITA’
La scuola è organizzata in tre sezioni eterogenee, dispone di un ampio salone interno diviso per angoli di interesse e di un grande spazio verde, esterno, ombreggiato in cui i bambini hanno a disposizione giochi ed un gazebo con tavoli e panche per fare merende insieme ed attività all’ aperto sia nella stagione mite sia in quella più fredda equipaggiati con stivali da pioggia ed impermeabili.
Vengono serviti: lo spuntino di metà mattina a base di frutta, secondo le indicazioni AUSL, il pranzo alle ore 12.00 e la merenda nel pomeriggio. Tutto viene preparato dalla cucina interna alla scuola.

ORARIO SCOLASTICO
Pre-ingresso dalle ore 07.45 alle ore 08.00 con motivate esigenze lavorative (certificazione del datore di  lavoro) da consegnare in segreteria entro il mese di settembre.
Ingresso
dalle ore 08.00 alle ore 09.00
1°uscita
dalle ore 13.00 alle ore 13.30
2°uscita
dalle ore 15.45 alle ore 16.00

Top