Home / News / Su Rai 2 il servizio sulla Riserva di Onferno

Su Rai 2 il servizio sulla Riserva di Onferno

Domenica 15 gennaio ore 10:50 andrà in onda, durante la trasmissione “A come Avventura”, su RAI 2, il servizio sulle grotte di Onferno e sui pipistrelli che le popolano. Scoprite (o riscoprite) con noi il cuore della Riserva Naturale Orientata di Onferno… in attesa di goderne le meraviglie dal vivo!

La riserva, dopo circa un anno di chiusura, ha riaperto lo scorso marzo e il 2011 si è chiuso con 5.200 visitatori che hanno scoperto il fascino di un territorio dove le grotte, i sentieri, l’ospitalità e la natura offrono un contesto piacevole e interessante.

La conservazione dell’ambiente naturale è una prerogativa fondamentale per il benessere di tutti perché la vita di ciascuno di noi dipende dalle risorse che può fornirci solo un ambiente sano e ben conservato.

Ci auguriamo che sempre più persone conoscano, apprezzino e contribuiscano alla tutela del nostro territorio e della biodiversità. Per questo lo staff della riserva di Onferno, insieme all’associazione WWF Rimini, alla cooperativa Terre Solidali, al Comune di Gemmano e alla Provincia di Rimini, continuerà ad organizzare visite guidate, attività didattiche, seminari, laboratori, degustazioni per contribuire a diffondere una cultura del rispetto per l’ambiente e in ultima analisi una cultura del rispetto per l’uomo.

La ricerca ha un ruolo fondamentale nell’ambito della conservazione degli ambienti naturali e presto saranno disponibili i dati dei censimenti dei chirotteri e quelli relativi al monitoraggio della vegetazione aggiornati al 2011.

La didattica sarà un altro strumento particolarmente curato dalla riserva durante il 2012. Sono stati predisposti 11 progetti didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, interessate ad approfondire i temi della biodiversità, della storia del territorio, della geologia, dei rifiuti, dell’energia, dell’acqua. I docenti avranno a disposizione un servizio di guide preparate sia rispetto agli approfondimenti tematici sia rispetto alla cura e alla gestione delle relazioni dei gruppi classe. Infine sarà disponibile un servizio di ospitalità (Ostello con numerosi posti letto) che consentirà  di passare qualche giorno in Riserva per un’esperienza molto arricchente per il gruppo classe che potrà affiatarsi e divertirsi in un clima semplice, significativo e stimolante.

Sul sito www.grotteonferno.it sono presenti i progetti didattici per le scuole e tutti gli aggiornamenti e gli appuntamenti per scoprire come passare una giornata a contatto con la natura, degustando prodotti tipici e passeggiando per i sentieri della Riserva.

Vi aspettiamo numerosi anche nel 2012!

(foto di Francesco Grazioli, progetto Life+ Gypsum)

Top