Home / Senza categoria / Outdoor education: è iniziato il corso di formazione per educatrici ed insegnanti.

Outdoor education: è iniziato il corso di formazione per educatrici ed insegnanti.

Il 17 Ottobre 2013 ha avuto inizio il corso di formazione per educatori ed insegnanti di Nido e Scuole per l’Infanzia organizzato da “Il Millepiedi” Cooperativa Sociale arl e finanziato dal Piano Provinciale per la formazione congiunta della Provincia di Rimini.

Gli operatori coinvolti sono una cinquantina: 34 dipendenti della Cooperativa e 12 provenienti da servizi esterni.

Il percorso continuerà fino a Maggio del 2014 per un totale di 20 ore, gli incontri avranno in parte un taglio teorico e in parte laboratoriale per trattare la tematica in modo globale.

Il percorso viene portato avanti dai docenti dell’Università di Bologna (Professori: Farné, Cecilani e Bortolotti) in collaborazione con un Pediatra (Dott. Angelucci) ed un esperto in progettualità degli spazi educativi, interni ed esterni (Guerra).

L’esigenza di tale percorso nasce da una riflessione pedagogica che vuole aprire al bambino quanti più possibili campi d’esperienza, ridando senso autentico all’educazione.

Outdoor significa letteralmente ‘fuori dalla porta’, si tratta dunque di un filone pedagogico che ci porta a riflettere sul fatto che le esperienze del bambino non si debbano esaurire all’interno delle strutture educative, ma che possano necessariamente completarsi uscendo all’aria aperta.

Nella società odierna, al contrario, si sta verificando la situazione per cui il bambino non corre più alcun rischio: nella vita scolastica e familiare gli vengono sottratte, o ancor peggio, rese asettiche, le esperienze; l’educazione dei bambini rischia di diventare anti-pedagogica perché vengono eliminate da noi adulti tutte le possibilità insite nella realtà vera in cui si possano esprimere il corpo, il movimento, i sensi, le relazioni concrete con le cose e con le persone che guidano la loro maturazione.

Da questo pensiero nasce il nostro desiderio di riflettere, per poi poter agire consapevolmente all’interno delle istituzioni educative in cui operiamo, cercando una strada che possa essere percorribile, e che riporti ai bambini e alle bambine la possibilità di fare esperienza. Attraverso questo percorso formativo si restituisce, a chi si occupa di educazione, la possibilità di ri-pensare con adeguata intenzionalità l’ambiente educativo per migliorarlo in un’ottica di pedagogia dell’outdoor.

Top