Home / News / Prendersi cura. I Gruppi Educativi Territoriali si raccontano…

Prendersi cura. I Gruppi Educativi Territoriali si raccontano…

get

I “Gruppi Educativi Territoriali” (GET) sono un servizio pomeridiano extra-scolastico gestito dalla Cooperativa sociale “Il Millepiedi” nella provincia di Rimini (8 nel Distretto di Rimini e 4 in quello di Riccione) realizzato in collaborazione con l’Azienda USL e con i Comuni per promuovere attività ludico-ricreative e un sostegno nello svolgimento dei compiti. Si rivolgono a bambini e ragazzi a partire dalle scuole elementari fino alla scuola secondaria superiore. 229 sono i bambini e i ragazzi dai 6 ai 17 anni coinvolti nel Distretto di Rimini Nord, 155 invece i bambini e ragazzi coinvolti nel Distretto di Rimini Sud. Di questi circa un terzo accede al servizio del GET liberamente, mentre gli altri arrivano su segnalazione dei Servizi sociali territoriali (Tutela Minori o Neuropsichiatria Infantile).

Per raccontare questo e molto altro, la Cooperativa sociale “Il Millepiedi” in collaborazione con i Comuni di Rimini, Riccione, Santarcangelo, Verucchio, Poggio Torriana, Morciano, Saludecio e Misano, con l’Azienda USL della Romagna e con la partecipazione di assistenti sociali e insegnanti promuove l’evento: “Prendersi cura. I Gruppi Educativi Territoriali si raccontano…”.
Un’occasione per confrontarsi sull’esperienza vissuta all’interno dei Gruppi Educativi, sulla scuola e sull’extra-scuola.

L’evento si svolgerà Giovedì 15 Ottobre p.v. alle ore 15.30 presso il Cinema Teatro Tiberio (via San Giuliano 16 – Rimini).

Interverranno: Gloria Lisi (Comune di Rimini), Debora Natili (Coop. Il Millepiedi), Tiziana Valer (Azienda USL Romagna), Agostino Pasquini (Comune di Misano), e rappresentanti degli altri comuni. Modererà gli interventi Maurizio Casadei, Presidente Coop. Il Millepiedi.

Durante il pomeriggio verrà anche presentato per la prima volta un video che racconta l’esperienza dei GET a Rimini con interviste ai ragazzi, agli insegnanti e agli educatori (qui una clip in anteprima). A seguire un dibattito e liberi interventi.
Il pomeriggio si concluderà con un buffet offerto dalla Cooperativa. In allegato una scheda sintetica di descrizione del progetto dei “GET”.
Per info:
Dr.ssa Debora Natili
Coordinatrice Area Minori Coop. Il Millepiedi
Tel. 0541 709157
debora.natili@cooperativailmillepiedi.org

Top