Home / News / Biking Rimini. E’ on line su Eticarim il nuovo progetto sull’importanza di muoversi in bicicletta.

Biking Rimini. E’ on line su Eticarim il nuovo progetto sull’importanza di muoversi in bicicletta.

Un progetto educativo e culturale per bambini e giovani sull’utilizzo della bicicletta per muoversi in modo efficace, divertente, salutare e ambientalmente sostenibile.

Contribuisci anche tu e dona subito!

A Rimini è iniziata da qualche tempo l’elaborazione del PUMS: il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile che ha l’obiettivo di migliorare la mobilità complessiva e quindi la qualità di vita di chi vive e frequenta la città. Una delle strategie su cui il PUMS sta lavorando, prevede l’incremento degli spostamenti quotidiani in biciletta, per ridurre il traffico veicolare e per migliorare la qualità dell’aria e la salute delle persone.

Per raggiungere questo obiettivo si stanno aumentando i km di piste ciclabili e questo processo, unitamente all’aumento di sensibilità al tema,  sta dando forma ad un contesto territoriale sempre più favorevole alla “mobilità leggera”;  il progetto “Biking Rimini”  intende proporre ai bambini e ai ragazzi che frequentano realtà educative  del territorio come:  scuole,  Gruppi Educativi Territoriali (GET), Centri Giovani, realtà associative, enti di formazione, ecc., un’attività divertente ed educativa per renderli consapevoli di questi cambiamenti, riscoprendo l’utilità e il valore di muoversi in bicicletta.

La nostra cooperativa gestisce nel Comune di Rimini numerosi servizi educativi tra cui, in particolare: 8 Gruppi Educativi Territoriali, il Centro Giovani di Casa Pomposa e alcune comunità per minori. Si tratta di esperienze che coinvolgono alcune centinaia di bambini e ragazzi dai 6 ai 28 anni dove educatori professionisti, creano le condizioni per costruire  relazioni significative in modo che i bambini e i ragazzi possano crescere sviluppando le loro potenzialità in un ambito extra-familiare.  Per questi ragazzi, e per quelli di realtà esterne interessate al progetto, sarà molto utile da un punto di vista educativo, approfondire il tema dell’utilizzo della bicicletta con tutte le sue implicazioni:  personali, sociali, civiche, ambientali. I partecipanti potranno fare nuove amicizie, condividere esperienze e acquisire conoscenze su tematiche come la sostenibilità ambientale, la mobilità sostenibile, i benefici per le persone e per la città di un modo migliore di spostarsi, con particolare riferimento alla bicicletta.

Il progetto “Biking Rimini” si svilupperà con tre azioni:

AZIONE 1: selezione e formazione di un team di ragazzi che curerà le attività successive.
Verranno selezionati ragazzi/e, fra i più grandi e sensibili al tema (dai GET o dalle comunità per minori che Gestiamo o dai progetti SPRAR, ecc.) per identificarne 4 o 5 che possano realizzare, in una cornice di peer-education e seguiti da un operatore, attività educative e formative sulla bicicletta, rivolte ai bambini/ragazzi. Si prevedono 3 incontri formativi durante i quali approfondire tematiche come: l’utilizzo della bicicletta e benefici per la mobilità, per la salute, per l’ambiente; sicurezza stradale, normative, percorsi sicuri e buone prassi; tecniche base per la manutenzione della bicicletta.

AZIONE 2: realizzazione di 14 momenti formativi
I ragazzi formati nel corso dell’azione 1, gestiranno, insieme all’operatore di riferimento, un’attività educativa sull’utilizzo della bicicletta. Nel corso di 14 pomeriggi, questo team di ragazzi, incontrerà un gruppo di  bambini/ragazzi/studenti interessati e presenterà in modo divertente informazioni sulla mobilità leggera, e sulle tecniche di guida e manutenzione della bicicletta.

AZIONE 3: evento finale con biciclettata per visita guidata al centro storico di Rimini e festa.
Nel mese di maggio, si organizzerà un evento che prevede una biciclettata per i ragazzi e per la cittadinanza, con visita guidata nel centro storico di Rimini, per scoprire la storia della città in bicicletta.
La biciclettata si concluderà con un momento di festa.

Il tuo contributo ci aiuterà a realizzare queste attività e ad acquistare anche l’attrezzatura necessaria come ad esempio: biciclette, caschetti, giacche ad alta visibilità, attrezzi per le riparazioni, materiale per allestire percorsi per educazione stradale.

Confidiamo nel tuo supporto. Grazie!

Contribuisci anche tu e dona subito!

Top