Home / Senza categoria / Progetto CondiViviamo

Progetto CondiViviamo

Il progetto CondiViviamo vuole fare incontrare persone disponibili ad ospitare qualcuno nella propria casa e giovani in cerca di una sistemazione abitativa temporanea. Trae spunto dall’esperienza già attiva da 10 anni nella provincia di Trento con il progetto Vivo.con (già Giovani per casa) promosso dall’Associazione Ama e Agevolando Trentino.
CondiViviamo cerca di dare risposta al problema dell’abitare attraverso la metodologia dell’auto mutuo aiuto. Alla base del progetto c’è infatti l’idea dello scambio: da una parte l’ospitalità, dall’altra un aiuto che può assumere forme diverse, a seconda delle persone coinvolte. Ognuno si può riscoprire risorsa per l’altro, ognuno può crescere e arricchirsi in un’ottica di reciprocità che si sviluppa sia in termini pratici che relazionali (ascolto, sostegno, amicizia, confronto). Per questo lo slogan scelto per presentare il progetto è: “Chi trova casa, ti porta un tesoro”.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

I destinatari del progetto saranno giovani care leaver (cioè cresciuti in comunità, casa-famiglia o affido) della provincia di Rimini e giovani migranti in uscita dai progetti di accoglienza di un’età compresa tra i 18 e i 26 anni e famiglie, coppie o singoli disponibili a offrire uno spazio abitativo.

Nella fase iniziale (un anno) il progetto è promosso dalla coop. sociale Il Millepiedi (capofila) in collaborazione con l’associazione Agevolando – sede di Rimini e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e di Csv Volontarimini. Ha ottenuto il patrocinio del Comune di Rimini.

Una volta avviato il progetto ci si propone di allargare la rete dei soggetti proponenti con nuove collaborazioni.

Obiettivi del progetto sono:

  • la promozione del benessere attraverso il supporto sociale e la solidarietà tra le persone, all’interno di un’esperienza di abitare condiviso;
  • la crescita e il perfezionamento del lavoro di rete, l’empowerment e il sostegno sociale nello sviluppo di comunità;
  • la messa a disposizione di un valore aggiunto rispetto alle progettualità sociali e abitative già presenti nella provincia di Rimini, la promozione dell’auto mutuo aiuto nei rapporti quotidiani e di prossimità;
  • la messa in rete e valorizzazione delle esperienze di accoglienza e coabitazione già attive nel territorio riminese.

Per maggiori informazioni: condiviviamo@gmail.com – 349 2352679 (Massimiliano)

Top