Home / Senza categoria / Tutta un’altra storia: progetto di crowdfunding per i lettori volontari

Tutta un’altra storia: progetto di crowdfunding per i lettori volontari

libri-pediatria-lungo

E’ stato pubblicato sul portale di crowdfundig di Eticarim, il progetto “…Tutta un’altra storia”.
E ‘ un progetto CiViVo in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga Sez. Ragazzi.
I Magnifici Lettori Volontari sono persone come tante… come te, che nel loro tempo libero fanno una cosa speciale: vanno a leggere dove c’è un bimbo che vive una situazione di difficoltà o emarginazione. Leggono in Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Oncologia Pediatrica e Terapia Intensiva Neonatale, in Comunità mamma/bambino a chi deve vivere, per un periodo, in situazione protetta.
I Magnifici Lettori volontari leggono anche a domicilio ai bimbi che amano le storie, ma a causa di problemi psicofisici non possono tenere in mano un libro, girare le pagine o recarsi in biblioteca.
Durante la lettura tutti possono vivere un momento di spensierata “normalità” in cui i bimbi s’incantano ad ascoltare una fiaba, e poi ne chiedono un’altra e un’altra… Allo stesso tempo i familiari sono incoraggiati dai lettori volontari ad interagire con il racconto, con l’obiettivo di far sentire il genitore efficace nel creare nuovi momenti di benessere con il figlio in situazione di fragilità. Normalmente il genitore vive un senso di impotenza di fronte alla malattia dei figli, con la letture diamo uno strumento per cambiare un po’ la situazione, questo agisce in profondità sull’autostima della famiglia.
Quando si opera in contesti complessi è indispensabile una formazione ed una supervisione di qualità, infatti con il vostro aiuto realizzeremo:
3 nuovi corsi per aspiranti Magnifici Lettori Volontari
1 percorso di aggiornamento per Lettori che già operano in ospedale e personale sanitario
1 percorso di aggiornamento per Lettori che già operano a domicilio e in strutture protette/domicilio
Inoltre potremo acquistare nuovi libri per avere altre storie da condividere, con particolare attenzione a libri adeguati a bambini con disabilità visiva e bisogni speciali (es. testi in braille e realizzati secondo le linee guida della comunicazione aumentativa, o testi con caratteri ed icone specifiche).

Donare è facile e puoi trovare qui tutte le informazioni!
Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proseguendo accetto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati al fine di usufruire del servizio del sito.
Top