Home / News / Con i piedi nella sabbia: un’aula all’aperto sul mare

Con i piedi nella sabbia: un’aula all’aperto sul mare

Visita il sito di ETICARIM e contribuisci anche tu alla realizzazione di questo progetto!

“Mamma non andiamo a casa, mi piace moltissimo il mare!”, “…maestra, da dove viene la sabbia?”, “Ma come fanno gli scogli a crescere nel mare?”, “Papà, quanto è lungo l’intestino delle balene?”.
Il mare, come tutti gli ambienti naturali, stimola enormemente la curiosità dei bambini che sulla spiaggia giocano, si divertono, ricercano, provano movimenti sulla sabbia e in acqua, toccano conchiglie, alghe, …insomma esplorano il mondo, lo rapportano a se stessi e quindi … crescono!
Per questo abbiamo pensato di arricchire l’esperienza educativa della Scuola Democratica sul Mare di Viserbella di Rimini, con la realizzazione di “un’aula all’aperto” sul mare. L’aula all’aperto sarà fruibile anche dai bambini delle scuole del territorio e anche da famiglie con bambini che potranno partecipare ad eventi o ad attività laboratoriali.
La Scuola Democratica sul Mare di Viserbella di Rimini ha la disponibilità di una spiaggia privata; lì ci sono tre “cabine” che potranno essere allestite in modo funzionale alla didattica sull’ambiente marino, per i bambini dai 3 anni in su.
Verrà allestita la CABINA SCIENTIFICA, dove sarà possibile utilizzare un tavolo luminoso, microscopi, lenti d’ingrandimento, binocoli, manuali ed enciclopedie con informazioni sull’ambiente marino, scaffalature con una mini esposizione di materiali marini come conchiglie, legnetti, campioni di fauna e flora…il tutto da toccare letteralmente con le mani e utilizzare per ricerche e esplorazioni.
Poi ci sarà la CABINA DELLE ESPERIENZE, dove si troveranno materiali con vasche per travasi, attrezzi come palette, secchielli, palle, teli, e tutto quanto il necessario per giocare e sperimentare in totale libertà.
Poi ci sarà la CABINA ATELIER, dove saranno presenti materiali per attività creative e artistiche come la pittura, il disegno, la manipolazione di vari materiali – naturali e non -. I bambini avranno a disposizione pennelli, colori, cavalletti, fogli, forbici, colla, pinzette, stoffe, oggetti in plastica, legno…tutto il necessario per creare qualcosa di nuovo, personale e unico!
Per supportare il gioco e le attività motorie verrà inoltre installato in spiaggia un GIOCO DA ESTERNO con tunnel, scivoli, scalette, dove i bambini potranno divertirsi e sperimentare movimenti, salti, scivolate.
I fondi raccolti verranno utilizzati per l’acquisto del gioco da esterno, dei materiali didattici, bibliografici, scientifici, e delle strumentazioni per le attività ludiche e creative; si provvederà inoltre all’adeguamento strutturale – ripristino intonaci e tinteggiatura – delle cabine che ospiteranno le attrezzature e alla manutenzione delle strutture dei gazebo ombreggianti.
Ci metteremo tutta la nostra passione e professionalità ma abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per realizzare questo sogno.
Contribuisci anche tu e dona subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top