Home / Senza categoria / Progetto Puntiamo al podio

Progetto Puntiamo al podio

Grazie alla donazione di Riviera Banca, potremo dare continuità al progetto “Puntiamo al podio. Disabilità mentale e attività agonistica con i cani”.

Il progetto  prevede l’applicazione di una nuova metodologia riabilitativa, mediata dai cani, per persone con disabilità mentale e disturbo pervasivo dello sviluppo.
Tale attività, che vede coinvolti cani addestrati, si differenzia molto dalla consueta pet therapy in quanto, le persone e gli animali, operano al fine di saper svolgere competizioni di RALLY OBEDIENCE, una disciplina sportiva dove una coppia “uomo-cane” deve compiere un percorso con diversi ostacoli, in modo corretto e velocemente.
L’uomo conduce il cane lungo il percorso e, per apprendere  “l’arte della conduzione”, sono necessarie vere e proprie sessioni di allenamento necessarie per entrare in sintonia con l’animale, per cogliere ed interpretarne correttamente le reazioni e per comportarsi conseguentemente in modo funzionale. L’apprendimento di tutte queste abilità e la partecipazione a vere e proprie gare sportive sono esperienze molto formative per persone con disabilità mentale, a patto che le sessioni di allenamento vengano seguite da professionisti qualificati e preparati sia dal punto di vista pedagogico-psicologico sia dal punto di vista cinofilo-sportivo.

Il finanziamento consente di coinvolgere tutte queste figure professionali nel seguire e addestrare le persone con disabilità mentale coinvolte nell’attività.

Le persone coinvolte nel progetto potranno così migliorare sensibilmente le loro capacità cognitive, emotive e relazionali.

Solo grazie a contributi come questo, erogato da Riviera Banca, è possibile proporre ai nostri ospiti attività così complesse e preziosissime per accrescere la qualità di vita delle persone con disabilità mentale.

Top