Home / Senza categoria / Progetto Con-senso

Progetto Con-senso

Grazie alla donazione effettuata alla nostra organizzazione da RIVIERABANCA BCC, abbiamo realizzato il progetto “CON-SENSO”, che prevede l’acquisto di attrezzature per l’applicazione della metodologia “Snoezelen” a persone con disturbi dello spettro autistico.
L’attrezzatura verrà installata a Rimini presso il centro diurno NOUS che sarà quindi attrezzato e specializzato per offrire questa possibilità terapeutica a persone con disturbi dello spettro autistico.
Questa metodologia ha un approccio orientato alla persona e ha lo scopo di stabilire un contatto con il suo mondo interno attraverso la stimolazione dei sensi per migliorare la qualità di vita.
In particolare si basa sul principio che la stimolazione multisensoriale è una delle strategie maggiormente premianti nel campo delle disabilità cognitive caratterizzate da una condizione di isolamento e di distacco dalla realtà: attraverso la sollecitazione dei sensi è possibile ricreare un contatto con il mondo interno, attivare la motivazione, ridurre l’arousal, contenere i comportamenti problema e l’etero-autolesionismo.
Un sincero grazie a Riviera Banca per il contributo e a tutti gli attori che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del progetto: il nostro territorio si è arricchito di una nuova possibilità terapeutica per persone particolarmente fragili!

Top