Home / Senza categoria / Progetto Maternità fragile

Progetto Maternità fragile

Il contributo di Riviera Banca sarà utilizzato per la realizzazione di una struttura – nel comune di Rimini – per l’accoglienza e la tutela di nuclei mamma-bambino in condizione di fragilità sociale.
Il progetto “Maternità fragile” prevede infatti la ristrutturazione del piano terra dell’immobile che ospita “Casa di Amina” – struttura residenziale per l’accoglienza di nuclei mamma-bambino in situazione di fragilità – per realizzare tre mini-appartamenti costituiti da camere con servizi privati e con spazi comuni (cucina, salone) in grado di accogliere mamme con i loro bambini che, dopo il percorso di accompagnamento con assistenza h 24 presso Casa di Amina o presso altre strutture simili, hanno necessità di un periodo di supporto ulteriore e con un livello di assistenza “intermedio” prima del completo reinserimento sociale.
Questi nuclei mamma/bambino più fragili potranno, prima di un reinserimento sociale completo, beneficiare per un ulteriore periodo, di una soluzione abitativa ad alta autonomia ma nello stesso tempo protetta.
Si tratta di una proposta innovativa per il territorio in quanto nella zona della provincia di Rimini, al momento, non sono presenti appartamenti ad alta autonomia per accogliere questo tipo di utenza con i suoi specifici bisogni.
Il Contributo di Riviera Banca è fondamentale per consentire la ristrutturazione e l’adeguamento di questi spazi dove si implementerà nei prossimi mesi questo nuovo progetto di accoglienza su nostro territorio.

Top