Definizioni. Ambiti d’intervento

PET THERAPY?
Una terapia coadiuvata dagli animali può sembrare di primo acchito qualcosa di nuovo, anche se ultimamente sempre più spesso televisione e giornali intervengono con servizi sull’argomento.
In realtà i termini “PET THERAPY” sono l’espressione moderna di un sapere antico, di un rapporto con l’animale che, oltrepassando “l’utilizzo”, si trasformava in una ricerca di benessere fisico e/o psichico (si vedano a tal proposito le prime esperienze di Greci e Romani): la novità è dunque nell’interesse scientifico che si è sviluppato negli ultimi anni.
Fino ad oggi non si è mai pensato che una relazione curativa potesse instaurarsi anche tra esseri di differenti specie, anche se sono innumerevoli i resoconti quotidiani di storie sugli eccezionali poteri degli animali di influenzare e migliorare il benessere delle persone.
Quello a cui assistiamo e che rappresenta un obiettivo anche dell’équipe A.T.M.A, è la volontà di separare i racconti, le percezioni, le sensazioni ed i vissuti da un sistema di intervento con protocolli, obiettivi e valutazioni precise.
Il termine “pet therapy”, seppur immediatamente comprensibile, risulta così inadeguato nel chiarire gli innumerevoli campi di applicazione della relazione uomo-animale.

“ATTIVITÀ ASSISTITE CON ANIMALE”
Le Attività Assistite con Animale (A.A.A.) hanno finalità di migliorare la qualità della vita e lo stato generale di benessere delle persone.
Sono interventi effettuati da animali con specifiche formazioni e destinati a persone che vivono difficoltà emotive o fisiche oppure si trovano in condizioni di disagio.
In generale sono attività proposte a piccoli gruppi di persone in cui viene dato spazio anche alla spontaneità ed alla creatività della coppia pet partner.

“TERAPIE ASSISTITE CON ANIMALE”
Le Terapie Assistite con Animali (T.A.A.) sono interventi effettuati con animali con specifiche formazioni e che rispondono a determinati requisiti con obiettivi, metodologie, e valutazioni peculiari ad ogni singolo progetto.
Ogni incontro è finalizzato ad ottenere un miglioramento delle capacità adattive del paziente tale da fargli raggiungere il massimo grado possibile di sviluppo delle sue potenzialità motorie, psichiche e sociali.
Le T.A.A. presentano una maggiore complessità procedurale basandosi su diagnosi effettuate dai medici di riferimento della patologia e comportando una precisa pianificazione degli interventi.
Le T.A.A. sono erogate da una équipe multidisciplinare che comprende figure professionali che si occupano sia della salute umana (medici, psicologi, pediatri, fisioterapisti,…) sia della salute e della tutela dell’animale (medici veterinari, educatori cinofili, comportamentalisti,…)e che rendono ogni intervento peculiare e definito rispetto al singolo contesto.

“ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA”
La Zooantropologia Didattica (Z.D.) è una attività che fornisce contenuti nozionistici e referenziali lavorando al contempo sulla sensibilità dell’individuo.
Un progetto di Z.D. può stimolare l’alunno verso la responsabilità, può fornire le basi per inserimenti lavorativi e di volontariato.
Gli incontri forniscono contenuti sull’alterità animale (aumentare la consapevolezza), sul corretto approccio all’animale (percezione del proprio corpo), elementi di base di cinofilia (aumentare le conoscenze), insegnare come impostare i comandi (lavorare su responsabilità e autocontrollo).
Vi possono essere lezioni frontali sia in presenza dell’animale che in aula con materiale didattico e filmati.

Top