Home / News / Grazie

Grazie

Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno donato sul portale Eticarim per sostenere i progetti: “Tutta un’altra storia” e “Una casa per i bambini e le famiglie”. Un ringraziamento particolare anche a Banca Carim che in occasione del “Mese del dono” ha raddoppiato le donazioni.
Con i fondi così raccolti stiamo ora realizzando le azioni previste dai progetti.
In particolare, per il progetto “Tutta un’altra storia”, ecco le azioni che sono già state attivate:
• un nuovo corso per circa 30 nuovi Lettori Volontari da impiegare esclusivamente in contesto ospedaliero e domestico (bambini con grave disabilità fisica)
• Il Centro per le Famiglie si occuperà della selezione e formazione degli aspiranti lettori. Con particolare attenzione all’inclusione (come lettori) di persone con lieve disabilità mentale o provenienti da contesti di svantaggio culturale.
• un seminario di approfondimento per personale Sanitario con particolare attenzione al personale dei reparti di Pediatria, Oncologia Pediatrica, Chirurgia pediatrica e Terapia Intensiva Neoanatale e Geriatria.
• aggiornamento e supervisione ai lettori in forze al Centro che a tutt’oggi leggono 3 giorni a settimana in Pediatria e a domicilio
• formazione a lettori già formati che desiderano leggere in contesti Ospedalieri o a domicilio a bambini con grave disabilità motorio (non possono recarsi in biblioteca o presso alcuno spazio autonomamente, ma amano le storie).
• acquisto di libri, albi illustrati, silent book di qualità a disposizione del progetto e delle famiglie.
Per quanto riguarda il progetto “Una casa per i bambini e le famiglie” si sta già realizzando quanto segue:
– Sgombero, pulizia e imbiancatura dei locali da dedicare alle attività previste dal progetto;
– Allestimento di una stanza dedicata al lavoro di psicologi e logopedisti per la valutazione e la terapia di disturbi specifici dell’apprendimento; una stanza dedicata ad “Atelier pittorico” per corsi di disegno e pittura per i bambini dai 3 ai 10 anni; una stanza attrezzata con giochi Montessoriani; una stanza per incontri con gruppi di famiglie e adulti su tematiche educative.
Il nostro obiettivo è quello di poter continuare a fare la differenza, portando avanti e concretizzando giorno per giorno, con passione e professionalità la nostra mission, cercando sempre di considerare la centralità della persona e la sua dignità come fine di ogni azione, di offrire servizi di qualità alle persone nelle varie età e situazioni di vita ed in particolare nei confronti di coloro che si trovano in stato di disagio.
Con l’aiuto di donazioni provenienti da sostenitori come Lei, continueremo a migliorarci e daremo sempre maggiore forza e speranza alle persone che accompagniamo ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proseguendo accetto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati al fine di usufruire del servizio del sito.
Top